Categories: Politica

Molgora: “Aboliscono la Provincia? Allora noi daremo vita alla regione Brescia”

Istituire la regione Brescia per mantenere servizi e funzioni amministrative sul territorio. E’ questa la proposta di Daniele Molgora di fronte all’abolizione delle province decisa dal governo Monti. Il Broletto arriverà a fine mandato, vale a dire il 2014, ma dopo sarà destinato a sparire e le funzioni verranno prese in mano dalla Regione (per lo più) o dai comuni. L’idea di Molgora per evitare quella che rischia di essere “una perdita di efficienza e identità” è quella di mettere in atto un percorso – non breve – che porti alla nascita di una nuova regione, la regione Brescia appunto.

Il nostro territorio, ha spiegato questa mattina Molgora, ha tutte le caratteristiche per diventare una regione: ha quasi un milione e trecento mila abitanti e ha un Pil che è tra i primi in Italia. Per estensione e abitanti pesa più di molte altre regioni, dal Molise al Friuli Venezia Giulia. “Noi – ha spiegato – non siamo per mantenere tutte le province, ma nemmeno per l’abolizione tout court. Vanno fatte differenze. Trieste, che ha sei comuni, non ha senso. Ogliastra, con 58mila abitanti, nemmeno. Ma realtà come Brescia sono strategiche per la gestione del territorio”.

Visto però che questa distinzione non è stata fatta, Molgora gioca la carta della nuova regione: in base all’articolo 132 della costituzione si possono creare nuove entità regionali con un minimo di un milione d’abitanti. Il primo passo sarà una delibera del consiglio provinciale che il presidente presenterà lunedì ai parlamentari bresciani. Poi serve che tanti consigli comunali che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate diano il via libera. Quindi la proposta deve essere approvata da un referendum e in fine serve una legge costituzionale che inserisca Brescia nell’elenco delle regioni.

Come si vede un inter non breve. Ma, ha spiegato Molgora, credo che su questa partita tutto il territorio possa marciare compatto. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

9 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

10 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

10 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

10 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

10 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

11 ore ago