Categories: Mobilità

Trasporti, domani lo sciopero. I sindacati: “Ripristinare subito i fondi per il Tpl”

Giovedì 15 e venerdì 16 dicembre 2011 si terrà in tutta Italia lo sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori del trasporto pubblico locale e ferroviario, proclamato dalle segreterie nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa-Cisal e Fast.

Uno sciopero dell’intero settore della mobilità, che rischia di essere pesantemente colpito, nel corso del 2012, dagli effetti dei tagli ai finanziamenti al servizio pubblico locale e al trasporto ferroviario universale, con gravi conseguenze per la mobilità dell’intero Paese e per l’occupazione dei dipendenti del settore e dei lavoratori dell’indotto, come dimostra la vicenda legata al taglio dei treni notturni di questi ultimi giorni.

 

Uno sciopero, dunque, per il ripristino dei fondi per il trasporto pubblico locale e ferrovario, a difesa del lavoro, dell’occupazione e per difendere il trasporto universale.

 

Uno sciopero a sostegno della vertenza per il rinnovo del CCNL della Mobilità, bloccata dalla fine di ottobre sui due tavoli di categoria (Trasporto Pubblico Locale e Attività Ferroviarie). Un contratto, quello della mobilità, necessario per il recupero salariale del triennio 2009-2011 di ben 220.000 addetti del settore e per una reale tutela dei lavoratori, sul piano normativo, nel quadro processi di liberalizzazione in atto.

 

Infine uno sciopero per cambiare una manovra senza equità, che colpisce pesantemente lavoratori e pensionati, a partire dagli interventi previsti in materia di previdenza.

 

A livello locale lo sciopero riguarderà l’intero settore del Tpl nella giornata di giovedì 15 dicembre e il trasporto ferroviario dalle 21.00 dello stesso giorno e fino alla stessa ora di venerdì 16. Il settore della mobilità, a Brescia, oltre alle possibili ricadute dei tagli previsti per il 2012, è alla vigilia di una generale riorganizzazione dell’intero sistema, legata all’entrata in esercizio della metropolitana e alla scadenza degli attuali affidamenti del servizio di trasporto pubblico.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

18 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

19 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

19 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

19 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

19 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

20 ore ago