Categories: Politica

Lega e Pdl divisi sui conti, rinviato a gennaio il bilancio della Loggia

E’ il bilancio 2012 il un nuovo fronte di tensione in Loggia tra Lega e Pdl. Lunedì sera il vertice convocato per far quadrare i conti non è riuscito a mettere d’accordo le due anime della maggioranza. Tutto ruota attorno ai 6 milioni di nuovi mancati trasferimenti da Roma che mettono nei guai il bilancio bresciano. Si tratta di mancate entrate che pesano sulla spesa corrente e che non possono essere coperte con alienazioni. Servono o nuove entrate (tasse) o tagli ai servizi erogati dalla Loggia. L’assessore Di Mezza e il Pdl sarebbero per un mix delle due cose: rimodulare l’addizionale Irpef e giocare sull’Ici-Imu e prevedere tagli per circa 3 milioni. La Lega però non nuove sentire parlare di aumentare la pressione fiscale a livello locale e chiede che i sei milioni siano coperti facendo solo tagli in tutti i settori, compresi i servizi sociali.

Il risultato di questo muro contro muro è il rinvio dell’approvazione del bilancio: se ne doveva discutere in consiglio comunale il 22 dicembre, se ne riparlerà il 16 gennaio. Nel frattempo si aspettano buone notizie da Roma (Brescia potrebbe essere inserita tra gli enti virtuosi e beneficiare di alcuni meccanismi premiali) ma soprattutto si cercherà un’intesa all’interno della maggioranza. Per Di Mezza negli ultimi due anni si è già tagliato molto e i bilanci degli assessorati sono già ridotti all’osso. Il bilancio di previsione 2012 prevede già tagli per 11 milioni rispetto a quello del 2011 (a cui ora si aggiungono i 6 di mancati trasferimenti). Per Gallizioli però l’aumento delle tasse a livello centrale e regionale, la reintroduzione dell’Ici-Imu, l’aumento della benzina rendono insopportabile per il ceto medio un innalzamento della pressione fiscale locale.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Desenzano, l’ufficio postale di Rivoltella chiuso per due mesi

L'ufficio postale di Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, resterà chiuso dal 13 maggio all'11…

4 minuti ago

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

25 minuti ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

26 minuti ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

45 minuti ago

▼ Premio Rosa Camuna, tra i candidati c’è anche Omar Pedrini

Fra i candidati al Premio Rosa Camuna spicca anche l’artista lombardo Omar Pedrini. La proposta…

1 ora ago

Sgominata nel napoletano banda dedita alle truffe ai danni di anziani

CATANZARO (ITALPRESS) – Sgominata una banda dedita alle truffe ai danni di anziani. A Ponticelli…

1 ora ago