Categories: Economia

Fondi regionali, a Brescia tanta richiesta, ma poche domande

Auditorium Santa Giulia quasi esaurito – questa sera, dalle 18.30 – per l’incontro su “Politiche per l’impresa e il lavoro: l’esperienza Lombarda”, promosso da Acf Spa e Ibs Consulting. Ad aprire i lavori, dopo il saluto dell’assessore provinciale Giorgio Bontempi, è stato Alberto Bertolotti, amministratore delegato di Acf Spa, società del settore che nel 2010 ha fatturato 9 milioni e mezzo di euro di sole consulenze. Nel suo intervento Bertolotti ha illustrato alle centinaia di professionisti e imprenditori presenti i risultati di un monitoraggio che analizza gli strumenti di finanziamento regionali alla luce dei risultati ottenuti nel 2011 e della congruità tra le diverse ratio normative e i reali bisogni delle imprese stesse. “Mediamente”, ha spiegato l’ad di Acf dati alla mano, “le aziende bresciane sono più indebitate rispetto a quelle di altre province, anche in rapporto ai ricavi. La Leonessa è tra le realtà più virtuose nella richiesta di finanza agevolata, ma anche quella che presenta domande con il più basso merito di credito e quella con la rischiosità più altra delle imprese”. Bertolotti, quindi, ha illustrato alcuni degli strumenti a disposizione delle aziende e sottolineato che le domande di accesso ai fondi sono decisamente inferiori alle opportunità offerte dalla Regione. Con un esempio emblematico. In tutto il 2011, nel Bresciano è stata presentata una sola domanda per quanto riguarda contributi a fondo perduto per l’internazionalizzazione.

 

A seguire, con il coordinamento della presidente di Sintesi Spa Giovanna Prandini, gli interventi di Cristina Colombo (direttore generale vicario “Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione” della Regione Lombardia, che ha tracciato il dettaglio dell’offerta del Pirellone), Massimo Perini (Presidente Confidi Province Lombarde), Giorgio Bombardieri (Finlombarda) e Renato Zaltieri (Ial Lombardia).

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

5 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

5 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

5 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

6 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

6 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

6 ore ago