Categories: Cronaca

Castelcovati, approvato il Pgt. “Stop a quartieri dormitorio”

Approvato definitivamente, nella seduta consiliare del 26 novembre, il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) del Comune di Castelcovati  che programma le linee di sviluppo del  territorio covatese per i prossimi dieci anni.

Il Sindaco, Camilla Gritti e l’Assessore all’Urbanistica, Demis Nodari  sono molto soddisfatti perché,  grazie al lavoro svolto dall’estensore arch. Pierfranco Rossetti e dai suoi collaboratori, dagli Assessori, dall’Ufficio tecnico e dai consiglieri comunali di maggioranza e all’apporto dei consiglieri di minoranza, viene raggiunto un traguardo importantissimo per l’Amministrazione Comunale: viene consegnato ai cittadini ed agli operatori uno strumento di pianificazione urbanistica  organico, nuovo e lungimirante.

 L’Assessore Nodari precisa “ E’ cambiata completamente la visione della gestione del territorio, d’ora in poi  improntata a criteri di qualità con netta inversione di rotta rispetto al vecchio PRG che ha portato alla creazione di  quartieri dormitorio, privi di sufficienti parcheggi, generando non pochi problemi legati alla sicurezza, il tutto a favore di una selvaggia speculazione che ha arricchito pochi ed impoverito la comunità! Abbiamo puntato, quindi, alla predisposizione di un PGT di qualità mediante l’adozione di criteri volti a realizzare un miglioramento della vivibilità del nostro paese privilegiando:

 

– per gli ambiti residenziali, case singole a schiera e non i soliti condomini che negli ultimi anni hanno modificato sensibilmente il nostro territorio;

– il  risparmio del  territorio, incentivando economicamente l’attuazione dei piani di recupero che possano portare alla  rivalutazione del centro storico e di zone con destinazioni attualmente promiscue.

Nel nuovo PGT, quindi, non sono stati previsti nuovi ambiti produttivi in quanto l’Amministrazione ha preferito introdurre  eventuali SUAP, al fine di tutelare ed incentivare,  in tal modo,  lo sviluppo del paese, prevenendo lo sfruttamento del suolo da speculazioni  e, sempre al fine di ottenere  una edilizia di qualità, utilizzando,principalmente,  il parametro della diminuzione degli indici edificatori nelle zone di espansione e nei nuovi ambiti di trasformazione.

 

E’ questa in estrema sintesi la nuova visione del territorio che scaturisce  dall’adozione del nuovo PGT  che, su 13 consiglieri presenti e votanti, ha riscontrato il voto favorevole di n.9 consiglieri, n.1 contrario e n.3 astenuti. 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

21 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

21 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

21 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

21 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

22 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

22 ore ago