Tangenti, arrestato il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Nicoli Cristiani (Pdl). Sequestrati cantieri della Brebemi

Il vicepresidente del Consiglio della Regione Lombardia, il 68enne bresciano Franco Nicoli Cristiani (Pdl), è stato arrestato all’alba – alle 6.40 – dai carabinieri di Brescia mentre si trovava nella sua abitazione di Mompiano. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal gip Bonamartini nell’ambito di un’inchiesta per una presunta tangente da 100 mila euro (i soldi, in tagli da 500 euro, sono stati trovati nell’abitazione dell’esponente del Pdl) che sarebbe servita per ammorbidire i controlli su un presunto traffico illecito di rifiuti.

Le indagini, cominciate otto mesi fa e coordinate dai pm Silvia Bonardi e Carla Canaia, hanno portato anche al sequestro della cava di Cappella Cantone (Cremona) destinata ad una discarica di amianto, un impianto per il trattamento di rifiuti a Calcinate (Bergamo) e due cantieri della Brebemi a Cassano d’Adda (Milano) e Fara Olivana Con Sola (Bergamo). Determinanti, ai fini dell’arresto, sarebbero state le intercettazioni telefoniche.

Oltre a Nicoli sono finite in manette altre nove persone (sei ai domiciliari). Tra questi un altro bresciano, Gianbattista Pagani di Pontoglio (dipendente del gruppo Locatelli di Bergamo) e Giuseppe Rotondaro (coordinatore degli staff dell’Arpa Lombardia, l’agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente). Secondo l’accusa Nicoli avrebbe ricevuto 100mila euro di tangente dal gruppo Locatelli per velocizzare le pratiche di autorizzazione della discarica di Cappella Cantone, mentre un’altra mazzetta sarebbe arrivata a Rotondaro per allentare i controlli sui due cantieri Brebemi sequestrati (come sottofondo stradale l’impresa avrebbe utilizzato rifiuti speciali e pericolosi).

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

12 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

12 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

12 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

12 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

15 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

15 ore ago