Tangenti, arrestato il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Nicoli Cristiani (Pdl). Sequestrati cantieri della Brebemi

Il vicepresidente del Consiglio della Regione Lombardia, il 68enne bresciano Franco Nicoli Cristiani (Pdl), è stato arrestato all’alba – alle 6.40 – dai carabinieri di Brescia mentre si trovava nella sua abitazione di Mompiano. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal gip Bonamartini nell’ambito di un’inchiesta per una presunta tangente da 100 mila euro (i soldi, in tagli da 500 euro, sono stati trovati nell’abitazione dell’esponente del Pdl) che sarebbe servita per ammorbidire i controlli su un presunto traffico illecito di rifiuti.

Le indagini, cominciate otto mesi fa e coordinate dai pm Silvia Bonardi e Carla Canaia, hanno portato anche al sequestro della cava di Cappella Cantone (Cremona) destinata ad una discarica di amianto, un impianto per il trattamento di rifiuti a Calcinate (Bergamo) e due cantieri della Brebemi a Cassano d’Adda (Milano) e Fara Olivana Con Sola (Bergamo). Determinanti, ai fini dell’arresto, sarebbero state le intercettazioni telefoniche.

Oltre a Nicoli sono finite in manette altre nove persone (sei ai domiciliari). Tra questi un altro bresciano, Gianbattista Pagani di Pontoglio (dipendente del gruppo Locatelli di Bergamo) e Giuseppe Rotondaro (coordinatore degli staff dell’Arpa Lombardia, l’agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente). Secondo l’accusa Nicoli avrebbe ricevuto 100mila euro di tangente dal gruppo Locatelli per velocizzare le pratiche di autorizzazione della discarica di Cappella Cantone, mentre un’altra mazzetta sarebbe arrivata a Rotondaro per allentare i controlli sui due cantieri Brebemi sequestrati (come sottofondo stradale l’impresa avrebbe utilizzato rifiuti speciali e pericolosi).

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

17 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

17 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

18 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

18 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

18 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

19 ore ago