Categories: Non categorizzato

Pedonalizzazione, da gennaio tocca a Piazza della Loggia

Prosegue il processo di pedonalizzazione delle principali vie e piazze del centro storico di Brescia, un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per rilanciare la città dal punto di vista turistico, artistico e commerciale. Dopo la trasformazione in area pedonale di corso Mameli, corso Palestro, piazzetta Bell’Italia, piazza Mercato e piazza Paolo VI, la Giunta ha deliberato la pedonalizzazione di piazza Loggia, uno dei luoghi simbolo della città e sede del municipio. Il risultato è il frutto di una collaborazione tra gli assessorati alla Mobilita e traffico, al Commercio e al Centro storico, ritenuta necessaria dopo i rilevamenti sui flussi del traffico veicolare, che hanno evidenziato come in piazza Loggia passino attualmente circa 1.600 veicoli al giorno (bus, vetture private e veicoli commerciali).

Con questo nuovo provvedimento, l’accesso alla piazza sarà consentito esclusivamente ad autobus e taxi e verrà introdotto in via A. Volta l’obbligo di svoltare a destra. Saranno poi installati due nuovi portali d’accesso ZTL, che saranno collocati in largo Formentone (per consentire l’accesso solo a bus e taxi) e in corsetto S. Agata (per consentire il transito solo ai veicoli dei residenti e autorizzati all’accesso in ZTL). I veicoli commerciali autorizzati avranno la possibilità di transitare in piazza Loggia e in corsetto S. Agata in una finestra oraria ben precisa (dalle 6.30 alle 10) e in largo Formentone verranno individuati spazi adeguati per le attività di carico/scarico. Tra corsetto S. Agata e piazza Loggia verrà inoltre posizionata una fioriera mobile per limitare l’accesso dei veicoli.

Accanto alla chiusura al traffico, l’Amministrazione comunale ha deliberato un provvedimento che permetterà alle attività commerciali della zona di intraprendere nuove iniziative, grazie a uno sconto del 50% sulle tariffe del canone di occupazione del suolo pubblico, con esclusivo riferimento all’estensione di plateatici già esistenti.

Tutte le informazioni si possono reperire sul sito internet www.bresciainfo.com. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

5 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

5 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

5 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

6 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

6 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

6 ore ago