Categories: Non categorizzato

City Logistic, dalla Regione 50mila euro. Si parte in primavera

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore al Commercio, Turismo e Servizi Stefano Maullu, ha approvato l’adesione a ‘City logistic Brescia’, un progetto sperimentale per la distribuzione delle merci urbane. Il Comune di Brescia ha elaborato lo studio di fattibilità per razionalizzare e ottimizzare i processi distributivi delle merci urbane con particolare riferimento al settore non alimentare. L’iter prevede la condivisione del progetto con tutte le associazioni di categoria, l’introduzione di mezzi a basso impatto ambientale, di un’ordinanza restrittiva per gli accessi all’interno della zona a traffico limitato e l’individuazione di piazzole per il carico e scarico delle merci, al fine di agevolare e mettere in sicurezza le attività di approvvigionamento. Tra gli obiettivi del progetto – che dovrebbe vedere la luce in primavera – anche l’introduzione di sistemi innovativi per monitorare lo stato delle consegne in tempo reale.

 

"Regione Lombardia – ha detto l’assessore Maullu – anche alla luce del Programma regionale di sviluppo della IX Legislatura, che indica le linee strategiche dell’azione di governo per promuovere l’innovazione e la crescita sostenibile, svolgerà un ruolo importante all’interno del progetto, in particolar modo sul tema della partecipazione e condivisione del documento, al fine di costruire un ampio consenso e fare del ‘City logistic Brescia’ un modello per la logistica regionale". Regione Lombardia contribuirà con 50.000 euro. Il Comune di Brescia e Brescia mercati metteranno a disposizione circa 120.000 euro ciascuno, Brescia mobilità 150.000 euro.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

7 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

7 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

8 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

8 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

8 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

9 ore ago