Cani e uomini? I primi sono senza dubbio la razza superiore

di Lucia Marchesi – Parliamo di cani. Anzi. Parliamo di padroni di cani. Non della solita filastrocca dei padroni maleducati, che non puliscono dove il loro cane sporca. L’argomento è stato affrontato anche troppo. E la conclusione è solo una: bisogna sempre fare in modo che il proprio cane non arrechi disturbo agli altri. Sempre e comunque. Discorso chiuso. Non c’è tanto da filosofeggiare su questo argomento. Detto questo, com’è la vita dei proprietari di cani, a Brescia? Difficile. Molto difficile. La verità è che la Leonessa non ama molto gli animali. Anche se può suonare strano.

I padroni di cane che cercano di applicare la regola sopra citata trovano sempre sul loro cammino i paladini dell’educazione e del decoro, che se vedono un povero animaletto annusare un filo d’erba si mettono subito a urlare come degli indemoniati «Guarda che la devi raccogliere!». Sì, perché potete stare sicuri che vi daranno del tu. Come bravi maestri che insegnano a un bambino non molto sveglio.

E le mamme? Le mamme al parco? Quelle sono veramente geniali. Passeggi con il tuo cane nel parco sotto casa, tenendolo al guinzaglio e con i sacchettini a portata di mano e la signora, spingendo un passeggino grande come un suv, si materializza, sguinzaglia il suo meraviglioso cucciolo bipede e formula la fantastica domanda «Scusa, puoi portarlo da un’altra parte?». Ovviamente, dandoti del tu.

L’ultima l’ho incontrata ieri mattina, mentre pagavo alla cassa automatica del parcheggio di Piazza Vittoria. Accompagnata da un cane di 5 mesi, per un peso totale di 4,5 kg. Al bambino che ha buttato per terra il berrettino, la mammina ha urlato: «Ma no, Giacomo! Non vedi che qui passano cani, gatti e pulci?!». Non ho ancora capito se io fossi il gatto o la pulce…

Cosa si può dire a queste agitatissime persone?

Forse si può consigliare loro un calmante. Alle signore un po’ attempate che urlano dalla finestra vedendo la mia cagnetta che annusa il muro del loro palazzo, posso dire che i cani femmina non fanno pipì sui muri. Alle mamme che storcono il naso vedendomi seduta al bar con il mio cane posso dire che a me danno molto più fastidio i bambini che corrono urlando per la sala.

A cosa serve? Solo a litigare. Con degli zucconi, che non cambieranno mai idea. E allora allontaniamoci, con il guinzaglio in una mano e la scorta di sacchettini nell’altra, pensando che, forse, quella umana non è proprio la razza superiore.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

7 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

7 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

8 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

8 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

8 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

8 ore ago