Con una nota il consigliere comunale del Pd Fabio Capra interviene sulla questione del campo nomadi di via Orzinuovi (il Comune ha speso 156mila euro nonostante l’intenzione di chiuderlo a febbraio) attaccando direttamente il vicesindaco Fabio Rolfi.

ECCO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

Commentando un articolo del sito che dava conto di una spesa di 156mila euro del Comune per la sistemazione del un nuovo campo nomadi, il vicesindaco Fabio Rolfi è intervenuto, senza essere chiamato in causa, per spiegare che non trattasi di «uno spreco di denaro pubblico, ma di un investimento in difesa della dignità delle persone». Non c’è che dire: un’apprezzata trasformazione per un assessore che al suo esordio aveva pensato bene di festeggiare con un raccapricciante brindisi le macerie del campo di Via Girelli.

Excusatio non petita, accusatio manifesta. Infatti, Rolfi avrebbe dovuto pure ricordare che il nuovo campo è la conseguenza del fallito trasferimento dei Sinti a Guidizzolo, per l’insurrezione della popolazione del paese mantovano, dove Rolfi aveva fatto acquistare e urbanizzare a Brixia Sviluppo, società del Comune presieduta dal leghista Franceschi, un appezzamento di terreno per la bella cifra di 140mila euro. Avrebbe dovuto ricordare che in attesa dell’operazione Guidizzolo, ha mantenuto i Sinti, nel frattempo passati da 17 a 28 nuclei, in Via Orzinuovi accollando al Comune i costi di acqua e luce, per un totale di 278 mila in 30 mesi. Rolfi avrebbe dovuto ricordare la promessa sua e del collega Maione di chiudere tutti i campi entro maggio 2010. Non mantenuta, visto che i nomadi nel nuovo campo sono autorizzati alla sosta fino al 28 febbraio 2012. Forse possibile finalmente, visto che i Sinti dichiarano di aver ricevuto la promessa di 4.500 euro a nucleo per lasciare Brescia. Che dire, in momenti di crisi, un eccellente utilizzo del denaro pubblico! «Al contrario di quanto facevano l’ex sindaco Corsini e l’assessore Capra» afferma Rolfi.

Appunto, proprio al contrario, con pazienza e rigore, senza sprechi.

La prima volta che avrà modo d’incontrare il nuovo Ministro degli interni, Anna Maria Cancellieri, il vice sindaco Rolfi chieda conto del buon lavoro fatto dalla Giunta precedente insieme al già Prefetto di Brescia. Politiche per l’integrazione, non slogan. Fatti, non Patti per Brescia Sicura, inutili e costose autocelebrazioni della copia Rolfi-Maroni.

Fabio Capra Consigliere PD Comune di Brescia

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: via girelli

Recent Posts

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

59 secondi ago

▼ Brescia, abusava delle escort e le rapinava: arrestato un 20enne

Un 20enne di origine straniera è stato (nuovamente) arrestato questa mattina dalla Squadra mobile della…

7 minuti ago

▼ Manerbio, arriva il “Maggio dei libri”: eventi e presentazioni per tutte le età

Il “maggio dei libri” è pronto a richiamare l’attenzione generale a Manerbio. In estrema sintesi…

27 minuti ago

▼ Gardaland, la nuova avventura è con il lupo pietrificato di Wolf Legend

Gardaland ha svelato il nome della nuova e leggendaria attrazione per famiglie, amanti del brivido…

38 minuti ago

Mattarella incontra Guterres “L’Italia ha fiducia nell’Onu”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Sono qui all’Onu per testimoniare ancora una volta quanto…

40 minuti ago

▼ Comunità della Valtrompia, Giraudini presidente fino alle elezioni di giugno

Il caso politico è chiuso e la Comunità montana della Valtrompia ha scongiurato in extremis…

57 minuti ago