A Erbusco un incontro (e un bonus) per promuovere l’uso di pannolini lavabili

Per promuovere azioni intelligenti che eliminino la quantità di rifiuti alla fonte, l’amministrazione comunale di Erbsco ha organizzato un incontro – venerdì 25 novembre alle 17.30 presso il Salone Titonio (Largo Roma, 9) – per sensibilizzare la cittadinanza all’uso dei pannolini ecologici lavabili. La giornata non è stata scelta a caso: dal 19 al 27 novembre si svolge infatti la terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Ogni bambino cambia una media di 6.000 pannolini usa e getta nei suoi primi tre anni di vita. Per un costo che varia fra i 1.500 e i 2.000 euro a famiglia, oltre a quelli a carico delll’amministrazione comunale, circa 200 euro, per il loro smaltimento in discarica. Questa “montagna” di pannolini si trasforma in una tonnellata di rifiuti indifferenziati, cioè che non si possono riciclare in nessun modo. I pannolini per bambini, infatti, compongono circa il 10% di tutti i rifiuti urbani indifferenziati che, all’incirca, impiegano dai 400 a 500 anni per essere riassorbiti dall’ecosistema decomponendosi.

Ma per sostenere l’iniziativa e abbattere ulteriormente questa spesa importante per la famiglia, il comune di Erbusco ha da tempo aperto un bando per assegnare un incentivo economico, del valore di 100 euro, per l’acquisto di un kit completo di pannolini ecologici lavabili, da concedere ad un massimo di 50 famiglie con figli minori nati negli anni 2010 e 2011. Un’opportunità davvero importante per tutte le famiglie che hanno a cuore il benessere dei propri bambini e rispetto per il loro futuro. Durante l’incontro di venerdì 25 verranno presentate le finalità del bando e ricordate le modalità di accesso, inoltre i neo genitori potranno constatare di persona la praticità di questi pannolini e gli innumerevoli vantaggi che comporta il loro utilizzo.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

15 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

15 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

16 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

16 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

16 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

16 ore ago