Patto tra A2A e consumatori per fermare le truffe agli utenti

A2A, Codici, ACU, Lega Consumatori e La Casa del Consumatore hanno firmato oggi un accordo che prevede alcune importanti iniziative volte a denunciare le pratiche commerciali scorrette – spesso vere e proprie truffe a danno dei consumatori – e a favorire la massima trasparenza e correttezza nei rapporti tra le società di vendita di energia elettrica e gas e i clienti finali. Tra le attività previste dal protocollo, l’istituzione dell’Osservatorio sulle pratiche commerciali scorrette: un tavolo di lavoro per individuare e concordare iniziative comuni al quale potranno aderire in futuro anche altre società di vendita e associazioni che ne condividono la finalità. Truffe e raggiri ai consumatori, nel campo dei contratti di energia elettrica e gas, stanno purtroppo diventando un fenomeno sempre più diffuso. Gli incaricati di alcune società di vendita di energia e gas, infatti, propongono nuovi contratti di fornitura con modalità scorrette, rilasciando informazioni false e ingannevoli. Secondo i dati dello sportello consumatori dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, nell’ultimo anno e mezzo sono state 3500 le segnalazioni in tutta la penisola. Le regioni più colpite sono Campania, Lazio, Puglia e Toscana, seguite da Lombardia e Marche. La categoria più interessata dai raggiri è l’utenza domestica (84%). Nella maggior parte dei casi le truffe vengono compiute da incaricati di alcune aziende di vendita che, presentandosi genericamente come personale incaricato della verifica delle bollette e/o dei contatori, chiedono di prendere visione dei dati lì riportati o sottopongono nuovi contratti di fornitura presentandoli falsamente come moduli relativi ad aggiornamenti tariffari, sconti sulle bollette, applicazione delle fasce biorarie. Questi comportamenti sono, purtroppo, sempre più frequenti e rendono necessario un interessamento delle associazioni e delle aziende che si impegnano a tutelare i consumatori e difenderli dalle truffe. Con questo obiettivo A2A e Codici, insieme ad ACU Associazione Consumatori Utenti, Lega Consumatori e La Casa del Consumatore, hanno promosso e sottoscritto un accordo contro le pratiche commerciali scorrette, con il fine di tutelare i clienti dalle possibili truffe. Il Protocollo contro le pratiche commerciali scorrette, firmato oggi con alcune Associazioni dei Consumatori, è un importante passo avanti per la tutela sia dei clienti, sia di quelle aziende che, come A2A, operano sul mercato ispirandosi ai principi della trasparenza e del rispetto delle regole. “Importante l’accordo sottoscritto – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – ma andremo avanti per ampliarlo e per coinvolgere il maggior numero di interlocutori del settore. Le truffe a danno dei consumatori devono finire e questo è il primo importante passo per combatterle”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

4 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

4 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

5 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

5 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

5 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

6 ore ago