Richieste del comitato ambiente Noce, Gallizioli e Francesconi: “La Lega dalla parte dei cittadini”.

Nicola Gallizioli, capogruppo della Lega Nord – Lega Lombarda nel consiglio comunale di Brescia, e Pierraul Francesconi, presidente della commissione Ambiente del Comune di Brescia, sono intervenuti per chiarire la posizione della Lega Nord in merito alle richieste avanzate dal Comitato ambiente Noce sul presunto ampliamento dell’azienda chimica Torchiani.

“Vogliamo fare chiarezza sulla questione per evitare che ci siano incomprensioni o strumentalizzazioni politiche. – hanno dichiarato Gallizioli e Francesconi – Il gruppo della Lega Nord in Consiglio comunale si è fatto portavoce delle istanze del comitato dei cittadini della zona Noce fin dall’inizio della vicenda. Durante l’adozione del PGT ci siamo assicurati che l’area agricola di alto pregio acquistata recentemente dalla Torchiani non cambiasse destinazione d’uso e che anche la volumetria dell’area produttiva non venisse modificata”.

“Con un raccomandazione presentato in fase di discussione del PGT – proseguono i due esponenti del Carroccio – abbiamo inoltre fatto in modo che anche la viabilità della zona non subisse variazioni e che l’accesso all’area produttiva continuasse ad avvenire esclusivamente da via Cacciamali, in modo da non influenzare la vivibilità della zona residenziale della Noce. La Lega Nord ha dunque dimostrato con i fatti di essere dalla parte dei cittadini, accogliendo in pieno le loro richieste espresse nella petizione. Siamo venuti a conoscenza di ulteriori reclami da parte del Comitato che a rigor di logica dovrebbero concretizzarsi con una osservazione al Piano di governo del territorio: la Lega Nord sosterrà ancora una volta l’osservazione aggiuntiva qualora questa venga presentata”.

“Per la zona della Noce – concludono Gallizioli e Francesconi – la Lega Nord e l’Amministrazione comunale hanno fatto molto: abbiamo valorizzato le aree verdi con la ristrutturazione del parco giochi per bambini, abbiamo sistemato i marciapiedi e la segnaletica orizzontale e verticale, abbiamo bloccato ogni tipo di consumo del territorio lasciando pressoché inalterato il tessuto agricolo che circonda l’abitato della Noce, tutto in linea con le nostre scelte politiche di valorizzazione della vita nei quartieri di periferia”. A tal proposito la Lega Nord organizzerà Domenica 20/11 alla Noce dalle 10 di mattina alle ore 12 nel parcheggio fronte chiesa un gazebo nel quale i cittadini potranno incontrare i nostri esponenti in Loggia per approfondire questo tema o avere informazioni generali sul PGT.” 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

13 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

14 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

15 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

15 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

15 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

16 ore ago