Al via “OrientaBrescia 2011-2012”, ciclo di incontri per aiutare gli studenti nella scelta delle scuole superiori
L’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia, insieme all’Ufficio scolastico provinciale e all’Asab (Associazione scuole autonome bresciane), ripropone anche quest’anno l’iniziativa "OrientaBrescia 2011-2012", un ciclo di giornate dell’orientamento scolastico su tutto il territorio bresciano, per aiutare nella scelta gli studenti che affronteranno il delicato passaggio dalla scuola secondaria di primo a quella di secondo grado.
Si tratta di spazi aperti dove ragazzi, insegnanti e genitori potranno incontrare, conoscere e confrontarsi con i docenti delle scuole secondarie superiori. Due, in particolare, le attività proposte: i campus e gli open day. All’interno dei campus si potranno trovare due spazi: uno per i docenti (con informazioni sulle competenze in ingresso e sulle criticità del passaggio alle superiori) e uno per alunni e genitori (con la presentazione dell’offerta formativa dei vari istituti).
Gli open day, invece, sono programmati in ciascuna scuola superiore e, durante gli orari d’accesso, si potrà entrare a contatto con la realtà del singolo istituto, conoscendo in profondità offerte, opportunità, strutture e docenti. In allegato è possibile consultare il programma degli appuntamenti suddivisi per area geografica.