Ripartono a Brescia nel mese di novembre i corsi Trasportaci Sicuri organizzati dall’ACI e dall’Automobile Club di Brescia con la collaborazione delle strutture sanitarie “Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza” e “Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia”.

Vedranno impegnati gli operatori ACI a far conoscere alle future mamme e papà l’importanza dell’uso dei seggiolini e delle cinture di sicurezza nel trasportare i bambini in macchina per un viaggio o per un breve tragitto. Sono proprio le strade delle aree urbane quelle più a rischio dice l’OMS nell’anno 2010: ben 254 dei 379 incidenti sono avvenuti in centri abitati. Infatti nella fascia d’età che va da zero a 5 anni l’osservatorio ha registrato 29 decessi, mente nella fascia che va da 6 a 10 anni sono stati 15 ed in quella da 11 a 13 solo 7.

Da una ricerca dell’ACI nell’ambito della campagna Trasportaci Sicuri finalizzata alla sensibilizzazione dei genitori sull’importanza dei dispositivi di sicurezza è emerso che il 62,2% dei bambini viaggia in auto senza il seggiolino, mentre l’88% degli adulti utilizza regolarmente la cintura di sicurezza.

La sicurezza si abbassa dove il rischio è maggiore, il mancato utilizzo del seggiolino è spesso correlato alla fretta,  alla brevità del tragitto, o alla poca pazienza di fronte alle rimostranze dei figli,  ed è proprio in questi momenti che la disattenzione può provocare l’incidente, ecco perchè il seggiolino prima e poi il corretto uso delle cinture evitano ulteriori danni fisici ed economici.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Aci

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

12 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

12 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

12 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

13 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

13 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

13 ore ago