Un corso per imparare a scoprire la storia di Rovato

Rivolto ai ricercatori e appassionati di storia  locale, ai corsisti e ai cultori di Rovato, della Franciacorta e del Sebino, inizia il nuovo corso di avviamento alle ricerca storica giunto al sesto anno. L’inizio è fissato per oggi, sabato 5 novembre alle ore 9.30 presso l’oratorio di Rovato centro, in via Sant’Orsola, n° 7 (vicino all’Istituto della Suore Canossiane) a Rovato.

Il programma prevede lezioni e incontri sulle materie di Archivistica (archivi comunali e parrocchiali, leggi statali sui beni culturali, materiali degli archivi, statuti, rapporti con Venezia. gli statuti di Rovato, l’archivio antico di Iseo, Archivi territoriali statali e privati esistenti a Brescia e in Regione Lombardia e altro), Diplomatica (nozioni per come riconoscere l’originalità o meno dei documenti e studio di vari tipi di documenti in originali e fotografie.  Sigilli, araldica, il calendario. Testamenti, contratti agricoli, estimi), Paleografia (storia e forme della scrittura)  e temi particolari come sistema fiscale veneto e bresciano, peste e vaccinazioni, ricostruzione storica dell’abitato tramite gli estimi, organizzazione militare; il monachesimo, il medioevo; l’Ottocento e altro ancora. La frequenza è possibile a prescindere dalla situazione scolastica di partenza. Le lezioni si tengono ogni sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.30, a partire da oggi. Dalle ore 9 alle ore 9.30 disponibilità per le ricerche personali; disponibilità anche fuori orario.  Ogni incontro è suddiviso tra temi teorici ed esercitazioni di trascrizioni con spiegazioni dei problemi emergenti. L’incontro suscita un costante dialogo ed accoglie l’apporto delle competenze individuali sui problemi e da risposte documentate alle richieste dei partecipanti.

Negli anni precedenti la frequenza è stata molto soddisfacente (oltre 35 persone ogni anno) ed altrettanto il livello di partecipazione. Sono state fornite dispense e abbondanti materiali su tutti i temi trattati. Esami di tesi al III° e V° anno presenti i professori di Università e relativo diploma; attestato di partecipazione per ogni corso. INFO: 0307240847 oppure  0307255014.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

17 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

18 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

18 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

18 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

18 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

18 ore ago