Ad Urago d’Oglio il sindaco vieta gli striscioni per gli sposi

(a.c.) Ad Urago d’Oglio costerà cara d’ora in poi l’usanza di appendere per il paese striscioni "di incoraggiamento" (o forse, più spesso, di scherno) per gli sposi. Quanto? dai 25 ai 150 euro. Non è uno scherzo, il sindaco del piccolo comune all’estremo occidentale della provincia ha molto a cuore il decoro del paese e il rispetto degli spazi pubblici, nonché del lavoro dei vigili spesso costretti a smantellare cartelloni, striscioni e lenzuoli.

Ecco il pensiero del sindaco Antonella Podavitte pubblicato sulle colonne del Giornale di Brescia in edicola stamane: «Purtroppo ha sempre più preso piede il malcostume, in particolare in occasione dei matrimoni, di tappezzare le vie del paese con affissioni selvagge e non autorizzate posizionate addirittura sulle cinte di proprietà private, sulle piante, nel bel mezzo delle rotonde o sulle impalcature. Affissioni con scritte volgari che, oltre ad urtare la sensibilità dei cittadini, sono chiaramente diseducative per i minori. Affissioni che dimostrano una totale mancanza di senso civico a discapito della bella immagine del nostro paese. Anche perché gli autori di questi striscioni abusivi non si prendono nemmeno la briga di smantellarli subito dopo la cerimonia. E lasciano l’ingrato compito ai vigili urbani che veramente avrebbero di meglio da fare nell’interesse della comunità. L’ufficiale dell’anagrafe è stato incaricato di far sottoscrivere a tutti i nubendi l’ordinanza. Il parroco, a cui il documento è già stato consegnato, farà presente la questione ai futuri sposi. E gli agenti di Polizia locale hanno già avuto disposizione di controllare il territorio in occasione dei matrimoni per sanzionare i responsabili».

Resta solo una domanda: in base a cosa si deciderà l’importo della eventuale sanzione?

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

8 minuti ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

19 minuti ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

49 minuti ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

50 minuti ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

50 minuti ago

Pareggio a reti bianche tra Torino e Bologna

TORINO (ITALPRESS) – L’anticipo del venerdì sera della 35^ giornata di campionato termina a reti…

50 minuti ago