Articolo 51 contro la Regione: giunta maschilista

Con una nota l’associazione Articolo 51 attacca la Regione Lombardia accusandola di maschilismo per non aver rispettato “l’equilibrio di genere”, mettendo una sola donna in giunta (la leghista bresciana Monica Rizzi) e trattandola di fatto “come un assessore di serie B”.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO:

Ass. Articolo 51 Laboratorio di Democrazia Paritaria firmataria dell’Appello promosso in Consiglio di Stato contro il 15 a 1 espresso dalla Giunta Lombarda non rispettoso dell’equilibrio di genere, è costretta a prendere posizione ancora una volta contro comportamenti che ledono e discriminano le donne anche da parte dei consiglieri regionali.

Siamo costrette a sottolineare che , anche fra alcuni consiglieri dei partiti di maggioranza serpeggia una sottile vena di maschilismo. Il Consigliere regionale Fabrizio Cecchetti, Lega Nord, ha pubblicato, all’interno del proprio sito internet un opuscolo che con precisione illustra il lavoro svolto dall’Aprile 2010 ad oggi ,dagli assessori espressione della Lega Nord in Giunta Regionale: di tutti , tranne che dell’assessore Monica Rizzi, l’unica donna presente in Giunta, fra l’altro collega di partito del Consigliere. Siamo propense a pensare che sia stato un errore di impaginazione, che non ci fosse una volontà discriminatoria nei confronti dell’Assessore Rizzi, né che il Consigliere abbia pensato che esistano Assessorati di serie A e di serie B, certo non ci è piaciuto non vedere riconosciuto il lavoro dell’unica rappresentante donna, quasi l’essere donna non la ritenesse degna di considerazione per il lavoro fin qui svolto. Vogliamo credere ad un disguido tecnico a cui presto si porrà rimedio. Il Consigliere Cecchetti dovrebbe,inoltre, sapere che, qualora il giorno 8 Novembre la Camera di Consiglio, per il nostro appello, decidesse in favore di una “sospensiva” , l’unico assessore non sospeso risulterebbe essere la collega di partito Monica Rizzi.

La Presidente

Dott.ssa Angela Ronchini

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

12 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

13 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

13 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

13 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

13 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

14 ore ago