Nuova impennata dell’inflazione, ai massimi dal 2008. Casa e alimentari alle stelle

L’inflazione a Brescia registra a ottobre un nuova impennata annullando l’andamento congiunturale registrato il mese scorso. Il tasso congiunturale, infatti, segna un +0,4%. Il tasso tendenziale si attesta al +3,3%, confermandosi come il più elevato degli ultimi 36 mesi.

Gli indicatori di trend continuano a segnalare prospettive inflative. L’aumento dell’IVA si ripercuote su quasi tutti i capitoli ad eccezione di “Trasporti” e “Servizi Ricettivi e Ristorazione” dove, nonostante gli aumenti dell’imposta, prevalgono gli effetti deflativi dei prezzi dei prodotti stagionali. I capitoli che registrano l’andamento inflativo maggiore sono: “Bevande Alcoliche e Tabacchi” (aumenti soprattutto per il comparto tabacchi e vini), “Abitazione Acqua Energia Elettrica e Combustibili” (aumenti per le tariffe gas in vigore dal 1° ottobre), “Abbigliamento e Calzature” (numerosi incrementi trasversali a tutti i prodotti del capitolo) “Mobili Articoli e Servizi per la Casa” (comparto tessile, comparto accessori per la casa e mobili in netta crescita) “Istruzione” (tasse universitarie) e “Comunicazioni”. In misura inferiore aumentano anche i capitoli “Alimentari e Bevande Analcoliche”, “Servizi Sanitari e Spese per la Salute” e “Altri Beni e Servizi”.

 

 

PREZZI AL CONSUMO di BRESCIA

Anticipazione del mese di OTTOBRE 2011*

Variazioni percentuali degli indici per l’intera collettività

Capitoli di spesa

variazione % anno precedente

variazione % mese precedente

Generi alimentari, bevande analcoliche

3,0

0,2

Bevande alcoliche e tabacchi

6,4

3,7

Abbigliamento e calzature

3,2

0,6

Abitazione, acqua, energia elettricità e combustibili

6,6

1,6

Mobili, articoli e servizi per la casa

1,6

0,5

Servizi sanitari, spese per la salute

0,1

Trasporti

7,1

-0,2

Comunicazioni

-1,2

0,4

Ricreazione, spettacolo, cultura

1,0

-0,2

Istruzione

1,7

0,4

Servizi ricettivi e di ristorazione

2,3

-0,2

Altri beni e servizi

2,6

0,1

Indice generale

3,3

0,4

Indice generale senza tabacchi

3,3

0,3

Fonte: Comune di Brescia – Unità di Staff Statistica

 

Prodotti alimentari, bevande analcoliche: Il capitolo ritorna a crescere dopo il calo registrato nel mese di settembre. Oltre agli andamenti altalenanti del comparto ortofrutta, si segnalano incrementi in molti prodotti: margarine, prodotti a base di cacao, prodotti lattiero caseari e carni. Tasso tendenziale +3,0%, congiunturale +0,2%. Sensibilmente in calo il trend del capitolo.

Bevande alcoliche e tabacchi: Aumenti generalizzati e consistenti soprattutto per il comparto Tabacchi. In aumento anche vini e bevande alcoliche in genere. Unica eccezione per birre. Tasso tendenziale +6,4%, congiunturale +3,7%. Capitolo ancora con trend marcatamente inflativo.

Abbigliamento e calzature: Aumenti trasversali a tutti i prodotti, in particolare per quelli relativi alla piena stagione invernale (capi pesanti). Tasso tendenziale +3,2%, congiunturale +0,6%.

Abitazione, acqua, energia elettricità e combustibili: Forte aumento delle tariffe del gas (in vigore dal 1° ottobre), ma sono in crescita anche le tariffe per opere idrauliche e relativi prodotti nonché le tariffe di energia elettrica. Tasso tendenziale +6,6% (il più elevato di questo mese tra tutti i capitoli e il più elevato da dicembre 2008 per lo stesso capitolo), congiunturale +1,6%. Anche per questo capitolo il trend risulta essere marcatamente inflativo.

Mobili, articoli e servizi per la casa: Diffusi aumenti per il comparto tessile, attrezzi per la casa (pentole e porcellane) e mobili. In calo alcuni elettrodomestici e detersivi. Tasso tendenziale +1,6%, congiunturale +0,5%.

Servizi sanitari, spese per la salute: Si compensano gli effetti degli aumenti relativi ai medicinali di fascia C e del calo di quelli di fascia A. Sono in crescita gli articoli sanitari e le tariffe per servizi ospedalieri. Tasso tendenziale nullo e congiunturale +0,1%.

Trasporti: Tante le variazioni di prezzo. Il calo relativo alle tariffe dei viaggi aerei e marittimi contrasta l’andamento inflativo comune a quasi tutti gli altri prodotti del capitolo (trasferimenti di proprietà auto, listini auto, listini moto, pedaggi autostradali e servizi di riparazione auto). Tasso tendenziale +7,1% (il più elevato tra tutti i tassi tendenziali) e congiunturale -0,2%.

Comunicazioni: Aumentano i prezzi per i servizi di telefonia fissa e mobile e i servizi postali. Tasso tendenziale -1,2% congiunturale +0,4%.

Ricreazione, spettacolo, cultura: capitolo in calo soprattutto per l’effetto delle diminuzioni dei prezzi di prodotti elettronici, pacchetti vacanze e desktop. Tasso tendenziale +1,0%, congiunturale -0,2%.

Istruzione: Aumentano le tariffe universitarie e il capitolo registra una variazione congiunturale del +0,4%. Tasso tendenziale al +1,7%.

Servizi ricettivi e di ristorazione: Ancora diminuzioni di prezzo prevalentemente per fattori stagionali per le strutture ricettive. Al contrario aumentano i prezzi dei servizi di ristorazione. Tasso tendenziale +2,3, congiunturale -0,2%.

Altri beni e servizi: Andamenti altalenanti per i prodotti per la cura della persona. Aumentano le tariffe di liberi professionisti e i servizi funebri. Tasso tendenziale +2,6%, congiunturale +0,1%. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

14 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

14 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

14 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

14 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

17 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

17 ore ago