A Lonato un autunno pieno di proposte culturali

Tra incontri sul dialetto, teatro, arte e storia, prosegue l’autunno culturale del Comune di Lonato del Garda. Si conclude questa settimana la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lonato del Garda e dalla Federazione Associazioni gardesane Cultura – Ambiente “Un passo nel futuro – Quàter venerdé de dialèt”, a cura di Claudio Bedussi. L’ultimo dei quattro venerdì di ottobre, a ingresso libero e con inizio alle 20.45, nella sala civica presso la Biblioteca comunale di Lonato del Garda (via Zambelli 22), si svolge questo venerdì 28 ottobre sul tema: Viaggio tra i classici e nella geografia poetica bresciana. Il ciclo di conferenze è stato curato dall’esperto di dialetto bresciano e scrittore Claudio Bedussi, nativo di Rezzato, dove risiede e lavora.

Per il ciclo “Lonato A Teatro” altra proposta da segnare in agenda: venerdì 2 dicembre 2011 uscita organizzata al Teatro Manzoni di Milano, per lo spettacolo “Tante belle cose” con Maria Amelia Monti e Gianfelice Imparato. Biglietto in platea: 18,00 euro (più 8,00 di trasporto in pullman). Info e iscrizioni entro il 10 novembre, telefonando all’Ufficio Cultura del Comune (tel. 030.91392247).

Continua invece per tutto novembre la rassegna “Lonato tra arte e storia”, patrocinata e sostenuta sempre dall’Assessorato alla Cultura del Comune lonatese, organizzata dalle associazioni locali Amici della Fondazione Ugo Da Como e La Polada, in collaborazione con la Biblioteca civica e la Fondazione Ugo Da Como di Lonato.

Gli incontri nella sala conferenze della Biblioteca civica si tengono di mercoledì sera. Le conferenze gratuite sono seguite da una visita guidata: la prossima è in programma per domani sera, 26 ottobre (incontro a tema, sul Duomo di Lonato), poi ancora il 9 (le tavolette enigmatiche europee, risultati di un incontro internazionale) e 23 novembre 2011 (Cenedella tra scienza e storia, un illustre lonatese dell’800). Per la visita di approfondimento, il sabato successivo, il ritrovo è alle ore 15 direttamente nel luogo indicato; un esperto o una guida professionista accompagna i partecipanti lungo l’itinerario.

Per informazioni su “Lonato tra arte e storia”: telefono 030.91392245 (Ufficio Cultura) o 030.9130755 (Biblioteca). Email: lapolada@yahoo.it / ass.amici-da-como@libero.it

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

13 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

13 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

13 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

13 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

13 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

13 ore ago