In Questura carta finita e benzina agli sgoccioli. Oggi i poliziotti in piazza per chiedere un contributo simbolico ai cittadini

(a.t.) La carta è già finita. E tra qualche settimana, secondo “tradizione”, si potrebbero esaurire anche i fondi per mettere la benzina nelle auto. Anche per questo – oggi, dalle 9 alle 12 – gli agenti della Polizia di Stato erano in piazza Loggia, come in centinaia di altre città d’Italia, per manifestare il loro disagio. Nell’occasione hanno  distribuito ai passanti un volantino con un appello al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Accompagnato da alcune “obbligazioni” virtuali – che recheranno in calce gli estremi del conto corrente del Viminale – con cui i cittadini potranno versare una cifra simbolica per alimentare il fondo ministeriale finalizzato a pagare il carburante delle volanti. “Protestiamo”, spiega il segretario del sindacato di Polizia Sap Angelo Pignatelli, “per i nuovi tagli che colpiscono la Polizia”. Con il Ddl stabilità, infatti, il Governo ha tolto altri 60 milioni di euro al settore Sicurezza, proprio sui capitoli di bilancio dedicati all’ordine pubblico e alle missioni. “A rischio”, chiarisce il sindacalista, “non ci sono gli stipendi, ma gli stanziamenti per pagare la benzina come la manutenzione e l’acquisto delle volanti. Oltre ai soldi per la carta, che alla Questura di Brescia è già finita e viene spesso procurata direttamente dagli agenti. Se vogliamo veramente garantire davvero la sicurezza dei cittadini”, conclude Pignatelli, “non possiamo continuare a tagliare le risorse: normative e mezzi adeguati sono indispensabili”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

6 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

7 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

7 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

7 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

7 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

8 ore ago