Brescia ospita il progetto Esoli, meeting sul tema dell’illuminazione pubblica

Si terrà il prossimo 19 e 20 ottobre a Brescia il meeting del progetto europeo ESOLi in tema di illuminazione pubblica intelligente. Si confronteranno sulle nuove tecnologie i 16 partner europei rappresentanti delle aziende municipalizzate, in primis l’Agenzia per l’Energia Elettrica di Berlino (BEA), le imprese del settore dell’illuminotecnica, le società di consulenza e progettazione nonché le ESCO. Ospite a Brescia anche una delegazione delle città di Oslo e Goteborg, pioniere nell’installazione di sistemi di illuminazione ecosostenibile.

 

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “ESOLi” finanziato dall’Unione Europea con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica e accelerare l’uso di tecnologie intelligenti per ridurre le emissioni di CO2 nell’illuminazione stradale in tutta Europa.

Il progetto si propone inoltre di supportare gli enti locali nell’adozione di sistemi energetici intelligenti, illuminazione adattiva o a led, nella promozione di best practices, e nella creazione di una rete europea di attori chiave.

A coordinare il tavolo di lavoro nazionale Gruppo Impresa Finance, società bresciana specializzata nel campo della consulenza e della finanza agevolata, cui è affidata l’attività di diffusione delle informazioni sia a livello locale che europeo.

Il progetto ESOLi coinvolge 14 Paesi europei, oltre all’Italia partecipano Belgio, Bulgaria, Finlandia, Germania, Irlanda, Lettonia, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Svezia.

L’appuntamento di Brescia segue le riunioni di progetto di Berlino, Barcellona e Goteborg, in calendario la definizione delle prossime misure e l’illustrazione di best practices.

 

Il prossimo appuntamento pubblico dal titolo “Illuminazione intelligente e risparmio energetico, tecnologie per gli enti locali ”si terrà invece il 9 novembre presso lo spazio Viterbi della Provincia di Bergamo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.esoli.org.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

4 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

4 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

4 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

5 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

5 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

5 ore ago