La Franciacorta e Brescia ospitano l’European Wine Bloggers Conference

La European Wine Bloggers’ Conference (EWBC) 2011 si terrà per la prima volta in Italia: la Franciacorta, selezionata dagli organizzatori tra numerose proposte, ospiterà l’incontro dal 14 al 16 ottobre prossimi. Nella storica cornice del Museo del monastero di Santa Giulia, messo gentilmente a disposizione dal Comune di Brescia, oltre 200 blogger si incontreranno per discutere delle affinità tra la cultura del vino e il web e delle opportunità future. Il Consorzio del Franciacorta sarà partner dell’iniziativa con un programma di degustazioni, visite e attività di approfondimento dedicati ai partecipanti del Congresso, esperti di vino provenienti da tutta Europa e dagli Usa.
 
“Siamo felici di ospitare la European Wine Bloggers’ Conference in Franciacorta” spiega Maurizio Zanella, presidente del Franciacorta. "Tutte le realtà produttive, comprese quelle vitivinicole, devono abituarsi a confrontarsi e interagire in rete. L’EWBC sarà un’occasione unica per conoscere molto di questo sistema e dei suoi molteplici autori, oltre che per approfondire la cultura del vino e, in particolare, per mostrare al mondo l’eccellenza franciacortina.”
 
La European Wine Bloggers’ Conference, con svolgimento annuale, ha come obiettivo quello di riunire professionisti leader nel campo della comunicazione del vino per rafforzare le relazioni tra di loro e offrire opportunità nuove alle aziende vinicole e a coloro che lavorano nell’ambito del settore. La conferenza dell’anno scorso, tenutasi a Vienna, ha attratto oltre 150 partecipanti provenienti da 30 paesi: da blogger emergenti a video produttori, da giornalisti riconosciuti a livello internazionale a responsabili di marketing e comunicazione di case vinicole e leader dell’industria del vino. Le oltre 200 adesioni di quest’anno dimostrano un interesse crescente da parte dei blogger per questo incontro dedicato al mondo del vino. Al Franciacorta saranno dedicata la giornata di venerdì 14 e di domenica 16 ottobre, in cui i produttori di vino ed enologi di differenti cantine illustreranno la realtà vitivinicola locale e prenderanno parte al workshop del pomeriggio. Al termine della giornata verranno proposte degustazioni di Satèn e Brut millesimati di 37 cantine. Il Consorzio inoltre offrirà ogni giorno, al termine della conferenza, assaggi di varie tipologie di Franciacorta. La domenica i blogger avranno la possibilità di visitare i vigneti e di partecipare a eventi studiati per l’occasione in una selezione di cantine, completando la scoperta del ricco patrimonio enologico di questa rinomata regione della Lombardia.
 
Il programma dettagliato è disponibile su:
 
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

4 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

4 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

5 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

5 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

5 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

6 ore ago