Ria el masadùr, al Foro Boario di Rovato i Norcini in festa

    0

    Sabato 8 e domenica 9 ottobre importante appuntamento al Foro Boario con i buoni sapori della nostra tradizione: nella due giorni rovatese si svolgerà infatti Ria el masadùr, la prima festa organizzata dall’Associazione dei Norcini bresciani che proprio a Rovato (e non per caso…) ha la propria sede.
    Durante la manifestazione (che si tiene col patrocinio di Comune di Rovato, Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Asl di Brescia), incentrata ovviamente sull’attività del norcino, vi saranno anche appuntamenti di contorno: il concorso fotografico sull’attività di norcino, l’esposizione di antichi strumenti del mestiere, la gara per indovinare il peso del salame e il peso del maiale oltre a una zona giochi per i bambini con gonfiabili e clown per l’animazione.
    Nella giornata di sabato 8 ottobre, fin dalla mattina, inizieranno le attività degli espositori e dei norcini, che avranno il loro clou alle 16 con dimostrazioni di insaccatura e legatura salumi per i ragazzi delle elementari. Dalle 18 aperitivo acccompagnato, oltre che dai salumi dei norcini, anche da formaggio Grana e Bollicine Franciacorta.
    Dalle 19, nella zona ristorazione, cena di gala (su prenotazione) e menu alloa carta di specialità norcine.
    Alle 21 concerto Kei del Furmai.

    Domenica 9 ottobre colazione con uova, pancetta e prosciutto d’oca alle 8.30.
    Dalle 9 in poi si susseguiranno degustazioni e dimostrazioni.
    Alle 10 inaugurazione con le autorità, la banda Pezzana di Rovato e le majorettes di Trenzano.
    Dalle 12 aperitivo e pranzo nella zona ristorazione (cosi come poi alla sera cena dalle 18.30 in poi).
    Nel pomeriggio, dalle 14.30, dimostrazioni di insaccatura e legatura salumi, degustazioni di norcinerie da tutta Italia, gara di legatura del salame.
    Per chiudere, alle 20.30, concerto dei Charlie & the cats.

    Tutti, grandi e piccini, sono invitati a partecipare a questa bellissima festa, un appuntamento imperdibile con i nostri sapori e le nostre tradizioni!

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome