Convegno sull’omosessualità al Paolo VI. Arcigay all’attacco: “Tornano i riparatori”

(a.tortelli) "Ci risiamo! I riparatori dell’omosessualità stanno tornando a Brescia!". E’ questo l’incipit della mail inviata ieri sera dal segretario nazionale di Arcigay Luca Trentini ai militanti dell’associazione bresciana. Oggetto della polemica il convegno che si terrà sabato 15 ottobre al centro Paolo VI di via Gezio Calini, in città, con ospite d’onore il monsignore gesuita Tony Anatrella. Accademico di Francia, psicanalista e consulente del Papa in materia di omosessualità. Ma anche nome molto discusso, che compare in un’indagine per pedofilia (poi archiviata per l’infondatezza delle accuse) di una procura francese.

Il convegno diocesano – inizio lavori alle 9, termine alle 18 – si intitola: "Famiglia = Maschio + Femmina?" e – come si legge nell’invito – vuole essere un’occasione per discutere di omosessualità da un punto di vista ben chiaro, quello del contrasto alle teorie di genere per cui "la differenza tra l’uomo e la donna è così negata" e "si diventa per cultura maschio o femmina (o di altri ‘generi’ ancora: gay, lesbo, trans…)". Una posizione che farà molto discutere, come del resto era già accaduto in passato con i corsi “per guarire gli omosessuali” organizzati in città dal Gruppo Lot. Ma a differenza di questi, stavolta, l’elenco delle realtà promotrici è davvero ampio (Ufficio Famiglia e Pastorale della Salute della Diocesi, Agapo, Alleanza Cattolica, Gruppo Lot, Obiettivo Chaire, Scienza & Vita Brescia) e il coinvolgimento della Diocesi è diretto.

La giornata – si legge ancora nell’invito – è rivolta soprattutto “agli operatori della pastorale, agli educatori della comunità ecclesiali e ai membri delle organizzazioni promotrici coinvolte”. Ma per iscriversi bisogna versare anche un obolo da 25 euro e indicare chiaramente il “proprio impegno pastorale”. Una misura evidentemente messa in campo per evitare “infiltrazioni” da parte di attivisti di associazioni come Arcigay.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

7 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

7 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

7 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

8 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

8 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

8 ore ago