Anche il vescovo Monari tra i pendolari, per capire cosa provano

Lasciati per un giorno gli impegni canonici il vescovo di Brescia Luciano Monari ha indossato gli abiti del "pendolare". Ieri mattina intorno alle 7.15 i viaggiatori della tratta Brescia-Milano se lo sono trovato accanto, lungo i binari della stazione, in attesa del treno.

Cosa ha spinto il vescovo a viaggiare assieme a impiegati, commercianti, agenti e studenti? Il semplice desiderio di capire cosa provano, quali sono le difficoltà, perché un semplice viaggio si trasformi in un problema così importante. 

Nella vita spesso si dice che non è importante solo la meta, ma anche il viaggio per raggiungerla. E il primo pensiero del vescovo, riportata sulle colonne di Bresciaoggi in edicola stamane, va’ proprio in questa direzione, circa l’importanza: «d’avere il tempo di sedere, di qualche minuto per essere con se stessi, per interrogarsi su "cosa si fa", "perchè lo si fa».

E poi, una volta arrivato alla Centrale di Milano: «La prima riflessione riguarda l’attenzione a quei disagi che si possono cogliere, partendo dalla percezione del pendolarismo come di un’esperienza effettivamente umana, che entra dentro il lavoro, dentro le persone. E mi sembra che alcune cose si possano fare a costo praticamente zero. La comunicazione, la strutturazione delle stazioni, essere attenti a chi viaggia, che ci sia una sedia dove attendere. Sono cose che si possono risolvere con un tantino d’attenzione, d’intelligenza e d’ascolto delle persone, perchè non costano molto da un punto di vista materiale e fanno in modo che ci si senta accolti. Credo che se si riuscisse a rendere questo momento di pendolarità libero da impicci esterni, che danno irritazione o risentimenti, potrebbe diventare effettivamente anche un momento ricco di crescita da un punto di vista personale e relazionale».

Alla fine un pensiero per certi versi commovente, di profonda comunione con le sofferenze di chi è costretto a spostarsi tutti i giorni: «Quella del pendolare, nel momento in cui vive tale esperienza in modo umano e rispetta gli altri, è una prospettiva di apostolato».
a.c.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

3 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

3 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

4 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

4 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

4 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

5 ore ago