San Bartolomeo: cittadini contro il nuovo parcheggio

Il nuovo Pgt in stesura interverrà, nelle intenzioni, in maniera pesante sul quartiere di San Bartolomeo: case e centri direzionali e commerciali per oltre 45mila metri quadrati, una nuova estesa zona a verde. Ma ciò che continua a preoccupare maggiormente i cittadini è l’impatto dell’Ori Martin sulla vita del quartiere.

In un incontro pubblico organizzato ieri sera dal Codisa, alcuni esponenti dell’associazione hanno esposto ai numerosi presenti le novità che verranno introdotte con nuovo Pgt, a cominciare dal piano dell’ex area Idra (un intervento da oltre oltre 37 mila metri quadrati suddivisi tra 26mila di commerciale, 2000 di direzionale, 6500 di residenziale libero e 2800 di convenzionato) e dell’ex area Cidneo (altri 9 mila metri di residenziale), compensati dalla realizzazione di un’area verde da 8600 metri quadrati.

Durante l’incontro, come riferisce Bresciaoggi, è stato dato largo spazio alle parole dei residenti, che hanno espresso il disagio della convivenza con l’acciaieria (numerosi camion, circa 300, in transito ogni giorno, rumori molesti la notte, a volte la presenza di odori sgradevoli nell’aria). A questo proposito è stata accolta malissimo l’intenzione di creare un parcheggio da 1200 automobili in via delle Gabbiane, opera compensatrice della realizzazione di una tangenzialina per l’Ori Martin che consentirebbe ai mezzi pesanti diretti in azienda di non entrare nel quartiere. I residenti non vogliono il parcheggio, perché dicono che nel perimetro del’azienda c’è tanto spazio libero, dove i dipendenti potrebbero depositare i mezzi, ma preferirebbero opere di mitigazione ambientale.

Ora si raccolgono le impressioni di tutti: dopo il 29, quando verrà depositato il Pgt, ci sarà spazio per le osservazioni ufficiali al piano.
a.c.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

2 minuti ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

10 minuti ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

22 minuti ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

51 minuti ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

52 minuti ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

52 minuti ago