Prima campanella per 190mila studenti bresciani. Caro scuola, salasso per i genitori

Prima campanella, questa mattina, per oltre 190mila studenti bresciani distribuiti in quasi 9mila classi, dalle scuole dell’infanzia alle superiori. Circa 15mila, invece, i docenti. Le cattedre dovrebbero essere state tutte assegnate, anche se qualcuno potrebbe non avere accettato: in quel caso partirà la trafila burocratica per individuare il nuovo insegnante. Per quel che riguarda il calendario, le scuole finiranno il 9 giugno 2012. Durante l’anno sicure due “pause”: dal 23 dicembre al 7 gennaio per le vacanze natalizie e dal 5 al 10 aprile per le vacanze pasquali. 

Intanto i genitori sono costretti a fare i conti con il salasso del caro-scuola. Federconsumatori, come ogni anno, ha monitorato il costo dei materiali scolastici, che registrano un aumento medio pari al 2-3%. La spesa iniziale per il corredo scolastico (più i “ricambi” durante l’anno) passerà da una media di 450 euro dello scorso anno ai 461 di quest’anno. In lieve calo sono i costi degli astucci pieni e degli zaini trolley, che hanno perso posizioni tra le preferenze dei ragazzi.

Un capitolo a parte, poi, va dedicato alle spese per i libri che anche quest’anno, nonostante le disposizioni ministeriali, sforeranno i tetti di spesa fissati. Le spese per tale voce (libri + dizionari) risultano, in media, pari a 481,00 euro, ovvero il 3% in più rispetto allo scorso anno (quando la spesa si attestava a 468,00 euro). A tali costi, inoltre, bisogna sommare le spese per i dizionari, pari a 150,00 euro per 1 dizionario di italiano e 1 di una lingua straniera, a cui, per le scuole superiori, in genere bisogna aggiungere almeno 1 dizionario di un’ulteriore lingua straniera e 1 di latino.

Per esempio, quindi, uno studente di prima media spenderà mediamente 435,00 euro (285,00 per i libri libri + 150 per un dizionario) + 461,00 euro per il corredo scolastico ed i ricambi durante l’intero anno, per un totale di 896,00 euro, quasi uno stipendio.

Decisamente peggio va per gli studenti delle scuole superiori di secondo grado: un ragazzo di 1° liceo rischia di dover spendere 728,60 euro (423,00 per i libri + 305,60 per 4 dizionari) + 461,00 euro per il corredo. Totale: ben 1.189.60 euro.

Senza contare il capitolo trasporti…

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

12 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

13 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

13 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

13 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

14 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

14 ore ago