Parte da Brescia la campagna del movimento indipendentista “pro Lombardia”

11 settembre: questa data segna l’inizio delle attività del movimento indipendentista "pro Lombardia" in tutta la regione (di cui Bsnews aveva già anticipato la nascita). La città scelta per l’inaugurazione ufficiale del movimento è stata Brescia, e ora inizierà il tour di presentazione negli altri capoluoghi.

Quali siano gli obiettivi del movimento sono chiari fin da subito: intraprendere un percorso democratico di autodeterminazione che porti all’indipendenza della nostra regione.

Si legge nella presentazione del movimento: "Completamente scollegata alle logiche partitocratiche della politica italiana, pro Lombardia indipendenza è parte dell’Alleanza Libera Europea / European Free Alliance, gruppo eletto ed operante nel Parlamento Europeo includente i movimenti leader del panorama indipendentista, come lo Scottish National Party (partito di maggioranza assoluta nel parlamento Scozzese) e la Nieuw Vlaamse Alliantie (partito di maggioranza relativa nel parlamento Belga). In un momento di grave crisi che colpisce duramente le famiglie e le imprese lombarde, pro Lombardia indipendenza propone per la Lombardia un percorso di autodeterminazione democratico e rispettoso del diritto internazionale finalizzato ad un Referendum popolare per l’indipendenza come nel caso di Slovacchia, Repubblica Ceca e Montenegro."

Durante la giornata di ieri presso l’Hotel Fiera i relatori si sono immediatamente smarcati dalla Lega Nord, parlando di identità del popolo lombardo, non di tutto il Nord, e di valori comuni che non passano per il razzismo. Le parole rilasciate dal presidente del movimento, Alberto Reboldi, a Bresciaoggi in edicola stamane: «Il nostro è un progetto a lunga durata. Vogliamo arrivare al referendum e mettere nelle condizioni i lombardi di scegliere il proprio destino: o autonomi o schiavi di uno stato che non esiste. Guai a confonderci con la Lega. Per noi l’indipendenza non passa dal razzismo ma dalla pura identità di un popolo». E ancora: «In provincia almeno due consiglieri comunali lasceranno i loro vecchi partiti e passeranno con noi». 

(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

8 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

9 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

10 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

10 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

10 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

11 ore ago