Categories: Non categorizzato

Pgt, ecco dove sorgeranno i “servizi” della Brescia del futuro. Polo sanitario alla Poliambulanza

Come saranno organizzati i “servizi” della Brescia del futuro? Come e dove si svilupperanno strade, palestre, ospedali, scuole? A queste domande dovrà rispondere il Piano dei Servizi, vale a dire una delle tre parti di cui è composto il Piano di Governo del Territorio. Si tratta di uno strumento chiamato ad armonizzare gli insediamenti con il sistema dei servizi, per garantire la vivibilità e la qualità urbana della comunità locale, secondo un disegno di razionale distribuzione dei servizi per qualità, fruibilità e accessibilità. Ieri il Piano dei servizi è stato presentato in commissione urbanistica mentre il 29 settembre approderà in Consiglio comunale.

Il Piano contiene alcuni elementi importanti, anche se non tutto quello che vi è scritto è di immediata attuazione. Per esempio tangenziale Est e autostrada della Valtrompia (non proprio due opere dietro l’angolo) vengono tracciate sulla carta, in modo da prevederne l’integrazione e lasciare una fascia di salvaguardia.

Più concreta invece l’idea di un polo sanitario (una sorta di cittadella della salute) in zona Poliambulanza: lì sorgeranno una sede della Casa di Dio, la Tonini-Boninsegna per disabili e altri servizi. Previsto comunque un presidio ospedaliero anche in centro storico.

In ambito sportivo sì al Parco dello sport – anche se i dettagli sono rinviati al piano integrato – ma soprattutto è prevista almeno una palestra per ogni circoscrizione: sei quelle previste, vicino allo stadio, all’ex Enel, all’istituto magistrale di via Bonini, a Campo Marte, alle spalle dell’Esselunga di via Milano e a Sanpolino. Verrà poi riqualificato il palazzetto Eib, non solo come impianto sportivo ma anche come contenitore di eventi culturali.

L’Urban Center troverà spazio – come più volte annunciato – alla Crocera di San Luca, ma servità l’intervento dei provati (intanto verrà sistemato all’ex Corte d’Appello). Porta aperta, o per lo meno socchiusa, anche per il Musil: nel testo non se ne parla espressamente, ma vi è indicato più genericamente un “centro culturale”. Troverà posto nel testo anche l’aula studio di largo Formentone (il “cubo bianco”).

Per quel che riguarda le scuole se la Moretto se ne andrà da via Apollonnio l’immobile sarà riqualificato con un mix di residenze e negozi. Una scuola primaria troverà poi posto nella ex procura in via Vittorio Emanuele.

Capitolo parcheggi e trasporti: avanti tutta con il parcheggio sotto il castello, attenzione alla creazione di parcheggi scambiatori per il metrobus e impegno per valorizzare la tratta cittadina della Brescia-Iseo-Edolo, con una nuova stazione al Violino, in modo da sfruttarla per i tram-treni da integrare con la metro.

Infine il verde, per il quale – ha assicurato l’assessore Paola Vilardi – si presterà la massima attenzione, valorizzando l’esistente, ad iniziare dai parchi agricoli.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

16 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

16 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

16 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

17 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

17 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

17 ore ago