Un seminario sul progetto Eulakes, l’impatto dei cambiamenti climatici sui laghi Europei

Gli effetti dei cambiamenti climatici sui grandi laghi europei: è il tema di studio del progetto Eulakes il cui obiettivo è promuovere un approccio integrato per migliorare i processi di governance sostenibile delle zone lacustri, attraverso l’adozione di una strategia di pianificazione e di management partecipativo, progettata per rispondere ai cambiamenti climatici e agli altri fattori di stress ambientale. Un seminario che si svolge giovedì 8 settembre a Villino Campi a Riva del Garda e che permette di approfondire la conoscenza del progetto, dei suoi ambiti d’azione e dei risultati attesi e conseguiti. L’ingresso è libero.

I laghi europei stanno assumendo sempre più importanza, non solo in quanto notevoli risorse naturali, ma anche per la centralità nei processi di sviluppo sostenibile delle regioni in cui si trovano. Da qui l’importanza e l’urgenza di un approccio di studio e di governo adeguato. La proposta si caratterizza per la competenza dei relatori e per l’interesse dei temi che riguardano diversi aspetti di ricerca condotti sul lago di Garda (Italia) sul Lago Charzykowskie (Polonia), sul lago Neusiedl (Austria) e sul Lago Balaton (Ungheria).Il convegno «Eulakes» è all’interno di «Trentino Clima 2011», la settimana di eventi che dal 5 all’11 settembre 2011 fa del Trentino il protagonista del dibattito sul clima e sui cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle sfide che oggi si pongono a livello economico, sociale e ambientale, a livello sia locale sia globale.

 

Il programma del seminario 

Villino Campi, Riva del Garda, 8 settembre 2011

 

15.00 Benvenuto e inizio dei lavori

15.00 – 15.15 Presentazione del Progetto CENTRAL EUROPE: EULAKES European Lakes Under Environmental Stressors Supporting lake governance to mitigate the impactof climate change – Nicola Gallinaro – Comunità del Garda (Ente capofila)

15.15 – 15.45 Laghi e clima La storia attraverso l’analisi paleo limnologica – Monica Tolotti – Fondazione Edmund Mach

15.45 – 16.15 I laghi verso nuovi scenari climatici – Johan Zueger – Austrian Institute of Technology

16.15 – 16.45 Lago Balaton e specie aliene Kovàts Nora, Andràs Acs, Arpad Ferincz – Università della Pannonia, dipartimento di Limnologia – Gábor Paulovits Istituto limnologico del Balaton

16.45 17.15 Dati di input da immagini satellitari per la creazione di scenari della qualità delle acque dei laghi – Mariano Bresciani e Claudia Giardino – CNR IREA – Milano

17.15 – 17.30 L’importanza dell’educazione e della partecipazione delle comunità locali – Fiorenza Tisi – APPA – Settore informazione e monitoraggi, Villino Campi

La partecipazione ai lavori da parte degli insegnanti è riconosciuta come attività formativa dal Dipartimento Istruzione di Trento.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Calcio giovanile, il 18 maggio a Ospitaletto via al 3° Memorial Valentino Zogno

L’A.C. Ospitaletto Calcio è lieta di presentare il 3° Torneo Città di Ospitaletto - Memorial…

22 minuti ago

▼ Gli chef stellari fanno il pieno: raccolti 18.000 euro per il museo Diocesano

È stata un successo la tappa bresciana di Chefs For Life, la cordata solidale ideata…

54 minuti ago

Bce, cala rischio recessione ma aspettative restano incerte

ROMA (ITALPRESS) – La stabilità finanziaria nell’area dell’euro ha beneficiato del miglioramento delle prospettive economiche,…

1 ora ago

▼ Iseo, nel We musica ed eventi dedicati ai dialetti: ci sono anche Van De Sfroos e Giorgio Conte

A Iseo arriva la prima edizione Festiva "Lac", il cui nome - in maniera significativa…

1 ora ago

▼ Prostituzione in casa, nei guai tre presunte maitresse bresciane

Nell'ambito delle indagini che hanno portato a sgominare una banda dedita al furto di veicoli,…

2 ore ago

▼ Brescia, petizione firmata da 1000 residenti: Ztl h24 in tutto il centro storico

Sono circa 1.000 i cittadini residenti a Brescia che hanno deciso di porre la propria…

3 ore ago