Parcheggi scontati, Paroli: “Se altri comuni mettono i soldi, sosta a metà prezzo anche per loro”

(da.bac.) “Non stiamo chiedendo di più a chi viene da fuori (le tariffe sono rimaste quelle del 2007), ma chiediamo di meno a chi vive in città”. Ripete come un mantra questa frase Adriano Paroli perché, sulla questione della sosta scontata ai residenti, “qualcuno fa finta di non capire”. Al primo cittadino non sono andate giù alcune dichiarazioni dei sindaci dell’hinterland e di esponenti dell’amministrazione provinciale. E così rimette in fila i dati: “Le tariffe che applichiamo oggi” spiega “sono quelle di quattro anni fa”. Come dire, altro che rendere difficile l’accesso in città. Cosa è successo, dunque? E’ successo che l’amministrazione ha deciso di togliere lo sconto indifferenziato deciso dalla giunta Corsini nel 2008 e di riportare le tariffe al prezzo pieno del 2007. “Nel 2008” precisa Paroli “il Comune decise di scontare la sosta a tutti del 20%. Per coprire il mancato introito alle casse di Brescia Mobilità la Loggia dovette però tirare fuori un milione e mezzo”. Cosa che è avvenuta fino allo scorso anno. Ora però il Comune ha deciso di togliere quello sconto e di premiare i residenti. Perché solo questi ultimi? “Perché” spiega Paroli “sono quelli che negli anni hanno ceduto le aree per creare i parcheggi a raso e sono quelli che con le loro tasse hanno pagato i parcheggi in struttura”. Insomma, "nessuna discriminazione". Semplicemente i residenti in città hanno già dato. E poi – aggiunge Paroli – a loro viene chiesto ora un sacrificio (l’addizionale Irpef) per pagare la metro (che però, con tutta probabilità, useranno anche i residenti negli altri comuni bresciani). "Se c’è qualche comune dell’hinterland che volesse contribuire con una propria addizionale, è il benvenuto" chiosa il primo cittadino.

Paroli chiude poi con un’altra provocazione. “Se il sindaco di Roncadelle, Botticino o di Rezzato vuole che anche i suoi cittadini possano avere il parcheggio scontato a Brescia, lo può fare. Si rivolga a Brescia Mobilità che in cambio di un contributo economico per il mancato introito sarà ben lieta da concedere l’agevolazione. Se poi la Provincia vuole che lo sconto sia allargato a tutti i comuni bresciani, si faccia pure avanti”. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

6 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

7 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

7 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

7 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

7 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

8 ore ago