Via Sostegno, altro che “cemento bloccato”. Il Pd: “Vilardi non dice la verità”

Su via Sostegno l’assessore Vilardi non dice la verità. E’ quanto sostengono i vertici del Pd cittadino che – numeri alla mano – dimostrano come le volumetrie del progetto di riqualificazione dell’area subiranno un incremento, soprattutto nelle aree di proprietà dei privati (quasi raddoppiate). 

 

Ecco il testo completo del comunicato

 

Nell’intervista dell’assessore Paola Vilardi rilasciata al Giornale di Brescia e comparsa nell’edizione di lunedì 22 u.s. con il titolo: Sostegno, cemento “bloccato” l’assessore afferma che le volumetrie concesse ai privati restano “bloccate” ai 16.800 mq previsti dall’attuale PRG e che l’edilizia convenzionata viene triplicata rispetto al progetto originario.

I dati dell’”entusiastico” comunicato sono facilmente verificabili consultando il Documento di Piano del nuovo PGT pubblicato ormai da diversi giorni sul sito del comune (Appendice 1 – Schede A.5.1 – A.5.2 – A.5.3 – A.5.4).

Dall’esame delle schede risulta che la superficie (SLP) complessiva che compete a via Sostegno, ammonta a 43.800 mq, di cui 29.600 mq attribuiti alle aree di proprietà dei privati e 14.200 mq su aree di proprietà del comune.

Numeri decisamente diversi e ben superiori a quelli dichiarati nell’intervista (43.800 mq di edificabilità complessiva contro i 32.000, 29.600 mq ai privati contro i 16.800 dichiarati).

Inoltre diversamente da quanto affermato dall’assessore Vilardi il fatto che il nuovo PGT assegni 14.200 mq (non i 15.200 mq dichiarati nell’intervista) di Slp all’area di proprietà del comune non ha alcun significato rispetto all’impatto edificatorio, perché anche se di competenza del Comune questi volumi verranno comunque edificati in quanto il diritto edificatorio dovrà essere ceduto dal comune ai privati per realizzare le opere pubbliche.

Nessun “cemento bloccato” quindi perché la nuova edificabilità prevista per il comparto di via Sostegno è quasi il triplo rispetto a quella prevista dall’attuale Piano Regolatore e più o meno la stessa di quella prevista dal contestato progetto il cui ritiro, sull’onda delle proteste dei comitati spontanei e del Partito Democratico aveva fatto sperare ad un sostanziale ripensamento, che purtroppo non c’è stato.

Risulta chiaro pertanto, che l’annuncio “via Sostegno, cemento bloccato”, non risponde al vero. Per l’area di via Sostegno esiste un “cemento raddoppiato” in barba alle formidabili proteste contro il precedente piano che adesso, come dimostrano i numeri viene di fatto riproposto pari-pari, e perfino peggiorato nel suo enorme peso insediativo.

 

Edilizia convenzionata

Anche per quanto riguarda l’edilizia convenzionata le dichiarazioni dell’assessore non quadrano. L’attuale piano infatti prevede 2.500 mq di convenzionata sui circa 19.000 mq complessivi, mentre il nuovo piano ne prevede, non i 7500 mq dichiarati nell’intervista, ma solamente 5.800 mq che rapportati ai 43.800 mq complessivamente edificabili non rappresentano un aumento, bensì un significativo calo.

 

Verde

L’area a verde si riduce dai 34.000 mq previsti dal PRG a 19.000 mq.

 

Opere pubbliche

Del sottopasso alla ferrovia per il collegamento con la stazione del Metrobus non è fatto alcun cenno né nel progetto né nel Piano dei Servizi. Dopo aver “stoppato” nel settembre scorso, sull’onda del mare di proteste e polemiche che aveva suscitato il nuovo progetto di via Sostegno viene riproposto, non migliorato, ma addirittura peggiorato. Va chiarito inoltre che lo sbandierato risanamento della zona era già previsto dal PRG e non ha alcuna attinenza con i volumi che si vanno a costruire.

 

 

PROGETTO DI VIA SOSTEGNO 

                                                    PRG                            PII (decaduto)                      PGT

Superficie edificabile

         18.000

         42.000

          43.000

Edilizia convenzionata

           2.500

           2.500

            5.800

verde

         34.000

         22.000

          19.000

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

4 minuti ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

57 minuti ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

1 ora ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

2 ore ago

▼ Turisti intrappolati nello Yemen: oggi il volo che li porterà a casa

Dovrebbe far ritorno a casa oggi il bresciano che insieme alla fidanzata e ad altri…

2 ore ago

▼ Metro di San Polo, giovane picchiato e rapinato da baby gang

Ancora un episodio di delinquenza e violenza nel Bresciano. E per l'ennesima volta gli autori…

3 ore ago