(a. tortelli) Il nuovo episodio di intolleranza è venuto alla luce soltanto nelle scorse ore. Ma risale a domenica 21 agosto, proprio il giorno in cui l’Arcigay bresciana aveva organizzato un pic-nic simbolico in Maddalena per manifestare contro l’aggressione verbale subita, la settimana prima, da una coppia di omosessuali sul colle cittadino. La scena di Ferragosto – secondo quanto ricostruito da Bsnews.it – si è ripetuta quasi in fotocopia. Il 15, infatti, due giovani erano stati avvicinati da un uomo che prima li aveva invitati a nascondere i loro gesti d’affetto spostandosi nel vicino bosco e poi li aveva insultati pesantemente, minacciando la coppia di “cacciarla a calci” se non avesse ottemperato alla richiesta. Il nuovo episodio è avvenuto intorno alle 15 del 21 agosto. Sulla Maddalena si era appena conclusa la manifestazione di Arcigay e quattro rappresentanti del gruppo bresciano Orlando – tra cui il segretario provinciale Andrea Scalmana e quello nazionale Luca Trentini – stavano facendo pulizia sul prato, quando un uomo ha iniziato a provocarli e insultarli ad alta voce. A quel punto i referenti di Orlando hanno chiamato la Polizia, che – arrivata sul posto dopo pochi minuti – ha preso nota delle generalità dell’uomo. Ma anche, pare, di una seconda persona che si sarebbe inserita nella scena dandogli man forte e affermando la propria rabbia perché “il mio nome è finito sul giornale”.

Per il momento Arcigay non ha sporto denuncia, ma potrebbe farlo nelle prossime settimane (ha 90 giorni di tempo). Restano, comunque, nella comunità omosessuale l’amarezza e la preoccupazione per l’ennesimo piccolo episodio di intolleranza. “Il problema”, ha spiegato Luca Trentini, “è soprattutto culturale. Qualcuno forse vorrebbe che noi omosessuali tornassimo nell’invisibilità ed è infastidito dal fatto che possiamo fare, come tutti, un pic-nic in Maddalena. L’aria che si respira in città è pesante. Ed evidentemente l’odio è talmente radicato che alcune persone non riescono a vivere con serenità nemmeno una normale domenica pomeriggio di sole. Ma noi non vogliamo porci nel ruolo delle vittime. Continueremo a combattere”, conclude Trentini, “perché la società promuova l’integrazione e la convivenza fra le diversità”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

2 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

2 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

3 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

3 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

3 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

4 ore ago