De Martin (Pd) in vacanza nel residence dei profughi. “Situazione tranquilla, ma si sta facendo troppo poco per uscirne”

(a. tortelli) Vacanze ‘singolari’ per Giorgio De Martin. Il segretario cittadino del Partito democratico, infatti, si trova in questi giorni a Montecampione, proprio nel residence che ospita 116 ‘profughi’ dalla Libia. “La mia famiglia”, racconta a Bsnews.it, “ha una piccola quota di una multiproprietà e anche quest’anno ho deciso di trascorrere qualche giorno qui. La situazione non mi pare diversa da quella degli anni precedenti: a settembre i proprietari di alloggi che arrivano nel residence sono molto pochi (mediamente una manciata su circa 300, ndr) e – sul fronte della convivenza con i profughi – non ho registrato nulla di particolare. E’ tutto tranquillo”. Resta però la questione politica di fondo. “Il vero nodo”, chiarisce il segretario del Pd, “non è tanto quello della difficoltà di comporre gli interessi degli albergatori, che hanno diritto a gestire le loro attività in maniera proficua, con quello delle comunità locali, che spesso manifestano disagio all’arrivo dei profughi. Il problema è che oggi queste persone sono alloggiate qui – a spese della comunità e senza nulla da fare – senza nemmeno essere mai state ‘censite’ dalle autorità. Quando arriveranno provvedimenti concreti per assegnare loro il permesso di soggiorno o rispedirli al paese d’origine? Francamente”, conclude De Martin, “mi pare che su questo fronte si stia facendo troppo poco”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

13 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

14 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

14 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

14 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

15 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

15 ore ago