E’ iniziata questa mattina la distribuzione nei luoghi di lavoro di un volantino della Cisl bresciana che in maniera sintetica e immediata elenca le richieste di modifica alla manovra economica, tanto più necessarie dopo gli interventi peggiorativi che Pdl e Lega hanno deciso nel vertice di maggioranza di ieri abolendo il contributo di solidarietà, intervenendo sulle pensioni, rimandando ad un futuro molto lontano e molto incerto i tagli ai costi della politica.

Sulla decisione relativa alle pensioni di anzianità, durissimo è l’atto d’accusa che Segretario generale della Cisl Lombardia Gigi Petteni rivolge a Governo e maggioranza: “Ancora una volta si usa la scorciatoia delle pensioni senza intervenire sui costi della politica e i redditi elevati – ha dichiarato Petteni – Le scelte del governo sono inaccettabili e per questo la Cisl lombarda giovedì manifesterà a Roma con un sit-in davanti al Senato. Non possiamo ammettere che una classe politica bollita e stordita possa colpire chi lavora da oltre 40 anni senza intervenire sui suoi privilegi e sulle grandi ricchezze. Andiamo a Roma per gridare ‘giù le mani dalle pensioni’ e per chiedere di modificare una manovra non credibile, frutto dei vergognosi balletti della politica”.

Da Roma anche il Segretario generale della Cisl Raffele Bonanni incalza Palazzo Chigi: “La partita non può chiudersi così. Per salvare i giocatori di calcio ed i redditi alti dal contributo di solidarietà, è sbagliato penalizzare chi ha riscattato con i propri soldi la laurea ed il servizio militare. Questo non va bene. Non è una operazione equa. Noi riteniamo che sia più equo far pagare qualcosa in più a chi possiede di più e guadagna di più. La manovra non può non tener conto delle diverse condizioni sociali della popolazione del nostro paese. Siamo perfettamente consapevoli che bisogna stringere la cinghia e ridurre la spesa pubblica. Ma proprio per questo c’è bisogno di maggiore equità nei provvedimenti previsti. Non si può pensare di risparmiare quelli che guadagnano di più e colpire i lavoratori dipendenti. Il Governo deve ripensarci e la Cisl farà di tutto per farglielo capire".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

25 minuti ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

21 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

21 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

21 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

21 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

22 ore ago