Vendemmia in Franciacorta, controlli dei Carabinieri

Nel corso delle giornate del 22 e 24 ago 2011, militari dipendenti del comando compagnia dei Carabinieri di Chiari, unitamente a personale specializzato del Nas e Nil di Brescia, hanno svolto mirati servizi finalizzati al controllo delle attività agricole di viticoltura nella zona denominata “Franciacorta” dove, in questo periodo, si svolge l’attività di raccolta dell’uva. Proprio in relazione a quest’ultimo aspetto e alla massiccia presenza di manodopera stagionale, le verifiche sono state finalizzate  al monitoraggio e alla prevenzione di eventuali reati legati al lavoro sommerso e al fenomeno del caporalato.

Il controllo ha riguardato cinque aziende agricole con l’identificazione e la verifica dei rapporti lavorativi  di 110 operai impiegati nella raccolta. Nella circostanza si e’ censita la presenza, quasi esclusiva, di lavoratori indiani, rumeni e polacchi assunte da cooperative con sede in Italia. i lavoratori dell’est Europa, inoltre, arrivano nel nostro paese e permangono solo per il tempo utile alla raccolta per far poi rientro nei paesi d’origine.

I militari, quindi, hanno acquisito tutta la documentazione attestante i rapporti lavorativi che sarà posta al vaglio dell’ispettorato per gli accertamenti circa eventuali irregolarità. Inoltre, sono in corso opportune verifiche sulle cooperative menzionate in precedenza per delineare compiutamente le modalità di reclutamento dei lavoratori e il loro trattamento contrattuale.
 
Nei giorni scorso, lo ricordiamo, la Cisl di Brescia aveva denuniciato l’ombra del caporalato sulla vendemmia. Il Consorzio aveva risposto con una lettera in cui si diceva disponibile a "lavorare insieme". 
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

36 minuti ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

21 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

21 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

21 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

22 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

22 ore ago