Area del Vo’, entro l’autunno conclusi i lavori per la nuova spiaggia

L’area verde a lago in località Vò, a Desenzano, situata all’interno del perimetro del Parco del Monte Corno, ai confini con il Comune di Lonato, costituisce una delle zone più interessanti del territorio comunale dal punto di vista naturalistico. Fu infatti la prima ad essere sottoposta a vincolo paesaggistico nel 1956. Oltre ad essere uno dei pochi tratti costieri privi di costruzioni, costituisce un raro esempio dell’ecosistema lacustre costiero originario, con canneti alternati a spiaggette, e presenta grandi potenzialità turistiche.

Per questo l’Assessorato ai Lavori Pubblici ha dato avvio, con un investimento di 225.000 euro, al primo stralcio dei lavori di riqualificazione della parte settentrionale del promontorio, estesa per circa 15.000 mq. L’intervento è iniziato a fine luglio ed è a buon punto; la conclusione è prevista entro l’autunno.

E’ stata attuata la pulizia e bonifica dell’area, con ripulitura e sfalcio della scarpata e diradamenti selettivi che hanno conservato la vegetazione autoctona esistente. L’accesso a lago verrà garantito dalla sistemazione dei sentieri esistenti, senza l’impatto di opere murarie. E’ in via di realizzazione un piazzale con parcheggio di 20 posti auto, che – con il secondo stralcio dei lavori – ospiterà anche un chiosco di ristoro, informazione e promozione turistica.

Il progetto prevede infine il proseguimento dell’attuale pista ciclo-pedonale che costeggia il fronte lago dal Desenzanino al Camping Vò, con piazzole di sosta e idoneo arredo urbano. Per garantire la fruizione del percorso anche di sera verrà successivamente posata l’illuminazione pubblica.

“A vent’anni dalla sua chiusura” – dichiara l’Assessore Mario Mauro Corti – “sono orgoglioso di restituire all’utilizzo turistico e balneare una delle aree naturali più belle e più integre di Desenzano. L’apertura del parcheggio, il completamento del percorso ciclo-pedonale, la sistemazione dei sentieri di accesso a lago, ed il prossimo chiosco informativo, sono elementi che agevoleranno la fruizione dell’area verde e della spiaggia da parte di turisti, residenti e famiglie”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

4 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

5 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

5 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

5 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

5 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

6 ore ago