Mille insegnanti immessi in ruolo nel bresciano con il prossimo anno scolastico

Il quotidiano Bresciaoggi pubblica questa mattina una lunga intervista a Giuseppe Colosio, già responsabile del Provveditorato agli studi di Brescia ed oggi direttore dell’Ufficio scolastico regionale. Colosio annuncia che saranno circa un migliaio gli insegnati immessi in ruolo con il prossimo anno scolastico nel bresciano – primo effetto del piano triennale del Governo per la stabilizzazione del precariato della scuola frutto di un accordo con le organizzazioni sindacali – ed esprime la sua preferenza per la selezione attraverso i concorsi piuttosto che facendo riferimento alle graduatorie.

"La novità non è tanto che si assuma – spiega Colosio nell’intervista a Bresciaoggi, a firma di Silvia Ghilardi – perché questo succede ogni anno nella scuola. La vera novità è che c’è un programma triennale di immissioni". Il piano triennale è un provvedimento che toccherà in maniera significativa la Lombardia, la regione con il più alto numero di insegnanti d’Italia (quasi 30mila). "Con un calcolo approssimativo – spiega Colosio – si può dire che, se in tutto il Paese saranno assunti 32 mila docenti precari e 5-6 mila in Lombardia, a Brescia saranno interessati dal provvedimento circa un migliaio di insegnanti. Un ritmo di assunzioni che difficilmente si realizza in altri comparti soprattutto in questi anni di crisi".

Per ora è difficile però dire con quale modalità verranno reclutati questi insegnanti. "Per il momento" osserva infatti Colosio "nessuno può ancora dire quale sarà la metodologia applicata, non ci resta quindi che attendere le decisioni del governo. Per quando mi riguarda penso che lo strumento delle graduatorie nazionali sia sbagliato e ha già dimostrato in molto casi tutta la sua fragilità. (…) E’ necessario tornare a forme di reclutamento legate alla professionalità. Credo che il concorso sia lo strumento che produce il male minore (…)".

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

G7, l’agenda ambientale accelera. Meno emissioni e più rinnovabili

TORINO (ITALPRESS) – Ridurre la CO2 del 43% entro 2030 e del 60% entro il…

14 minuti ago

In lieve calo i rischi per la stabilità finanziaria dell’Italia

ROMA (ITALPRESS) – “Pur in presenza di forti tensioni geopolitiche a livello internazionale, i rischi…

14 minuti ago

De Rossi “Leverkusen alla nostra portata, ma sarà dura”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo emozionati, vogliamo vivere un’altra serata indimenticabile, davanti ai nostri tifosi, consapevoli…

14 minuti ago

Gol e spettacolo, 2-2 tra Bayern Monaco e Real Madrid

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) (ITALPRESS) – Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato. Bayern Monaco…

14 minuti ago

Tajani “Giusto candidarsi a Europee, metto a servizio la mia esperienza”

ROMA (ITALPRESS) – “Solo Salvini non si è candidato. Per me è giusto farlo, perchè…

14 minuti ago

Sinner piega Khachanov e vola nei quarti a Madrid

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner si qualifica per i quarti di finale al “Mutua…

14 minuti ago