Spazio Informagiovani: che sta succedendo?

Informagiovani di via San Faustino in città. Uno spazio dove si recano i ragazzi alla ricerca di un posto di lavoro, alla ricerca di informazioni su possibilità di scambi culturali con l’estero, alla ricerca di assistenza per le vacanze-studio, ragazzi che vogliono consultare i bandi europei, o semplicemente vedere cosa offre la città alle persone della loro età. Uno spazio frequentato ogni mese da circa 1000 utenti. Un servizio che, stando a quanto riferiscono gli attuali responsabili, facenti capo alla Cooperativa Tempo Libero, il comune vorrebbe in qualche modo cambiare.

Ad ottobre partirà infatti la nuova stagione dell’Informagiovani, con il nuovo bando per l’affidamento della gestione che la stessa Tempo Libero, insieme alla cooperativa Calabrone, si è aggiudicata, ma che cambia in maniera sostanziale la mission del servizio. E’ per questo che, secondo le persone che ci lavorano, si snatura l’attività del centro, ed è per questo che gli stessi hanno lanciato su facebook una pagina (eccola: Informagiovani Brescia) per richiamare l’attenzione sulla questione. Come intende muoversi il comune? L’assessore Diego Ambrosi (sovrintende al Settore "Personale", alle politiche giovanili, al rapporto con Casa delle Associazioni e al coordinamento delle Consulte) vuole semplicemente ri-organizzare il servizio e renderlo più efficiente o ha in mente qualcosa d’altro?

Ecco la descrizione della pagina:

Questo è il profilo di una costituenda associazione che vuole continuare l’esperienza dell’Informagiovani nella città di Brescia, perché l’Amministrazione comunale ha deciso di sostituire l’Informagiovani esistente con un servizio diverso, che non sarà più un Informagiovani e sarà rivolto prevalentemente ad alcuni soggetti.
L’Associazione, composta da persone con pluriennale esperienza di operatore e ricercatore di servizi Informagiovani,vuole offrire gratuitamente a tutti informazioni sulle tematiche tradizionali di un Informagiovani: scelta scolastica, tempo libero e vita sociale, ricerca del lavoro, le diverse opportunità per andare all’estero…
Fin da oggi è disponibile questo spazio virtuale in cui è possibile porre quesiti, dare risposte, confrontarsi.
Vorremmo presto avere anche uno spazio fisico in cui poterci incontrare.

a.c.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

6 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

6 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

6 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

6 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

6 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

7 ore ago