Spazio Informagiovani: che sta succedendo?

Informagiovani di via San Faustino in città. Uno spazio dove si recano i ragazzi alla ricerca di un posto di lavoro, alla ricerca di informazioni su possibilità di scambi culturali con l’estero, alla ricerca di assistenza per le vacanze-studio, ragazzi che vogliono consultare i bandi europei, o semplicemente vedere cosa offre la città alle persone della loro età. Uno spazio frequentato ogni mese da circa 1000 utenti. Un servizio che, stando a quanto riferiscono gli attuali responsabili, facenti capo alla Cooperativa Tempo Libero, il comune vorrebbe in qualche modo cambiare.

Ad ottobre partirà infatti la nuova stagione dell’Informagiovani, con il nuovo bando per l’affidamento della gestione che la stessa Tempo Libero, insieme alla cooperativa Calabrone, si è aggiudicata, ma che cambia in maniera sostanziale la mission del servizio. E’ per questo che, secondo le persone che ci lavorano, si snatura l’attività del centro, ed è per questo che gli stessi hanno lanciato su facebook una pagina (eccola: Informagiovani Brescia) per richiamare l’attenzione sulla questione. Come intende muoversi il comune? L’assessore Diego Ambrosi (sovrintende al Settore "Personale", alle politiche giovanili, al rapporto con Casa delle Associazioni e al coordinamento delle Consulte) vuole semplicemente ri-organizzare il servizio e renderlo più efficiente o ha in mente qualcosa d’altro?

Ecco la descrizione della pagina:

Questo è il profilo di una costituenda associazione che vuole continuare l’esperienza dell’Informagiovani nella città di Brescia, perché l’Amministrazione comunale ha deciso di sostituire l’Informagiovani esistente con un servizio diverso, che non sarà più un Informagiovani e sarà rivolto prevalentemente ad alcuni soggetti.
L’Associazione, composta da persone con pluriennale esperienza di operatore e ricercatore di servizi Informagiovani,vuole offrire gratuitamente a tutti informazioni sulle tematiche tradizionali di un Informagiovani: scelta scolastica, tempo libero e vita sociale, ricerca del lavoro, le diverse opportunità per andare all’estero…
Fin da oggi è disponibile questo spazio virtuale in cui è possibile porre quesiti, dare risposte, confrontarsi.
Vorremmo presto avere anche uno spazio fisico in cui poterci incontrare.

a.c.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

6 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

7 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

7 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

7 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

7 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

8 ore ago