Semaforo di via Volturno, cambiano i tempi “per rendere più vivibile la zona”

Grazie a un accordo tra Brescia Mobilità, Comune di Brescia e Circoscrizione Ovest, sono state apportate importanti migliorie alla scorrevolezza del traffico veicolare in via Volturno, grazie a una modifica delle tempistiche semaforiche all’incrocio tra via Volturno, viale Colombo e via Chiusure.

Se in precedenza infatti il verde scattava contemporaneamente per le direzioni via Volturno – viale Colombo e viale Colombo – via Chiusure/via Volturno, ora il verde del semaforo di via Colombo scatta in anticipo di 6 secondi, al fine di consentire alle vetture che svoltano a sinistra per immettersi su Via Chiusure di non congestionare l’incrocio. Il verde del semaforo di via Chiusure durerà poi circa 9 secondi in più.

“Il traffico veicolare intenso e la tempistica semaforica ridotta congestionavano notevolmente la zona – ha dichiarato il presidente della Circoscrizione Ovest, Mattia Margaroli – incidendo sulla vivibilità del quartiere e sui ritmi di vita di tutte quelle persone che vi transitano per recarsi a casa o al lavoro. Abbiamo approfittato della stagione estiva per attivare una breve fase sperimentale: i risultati sono stati da subito ottimali e abbiamo dunque deciso di rendere effettiva e permanente questa modifica. Ora la situazione è completamente cambiata, con grandi influenze sulla qualità della vita di tutta la zona. Credo che il ruolo delle circoscrizioni e degli enti decentrati sia proprio questo: carpire le esigenze reali dei cittadini e farsi portavoce per avere riscontri concreti. A volte basta poco per sistemare questioni che sembrano complicate e irrisolvibili”.

“La zona di via Volturno era tra quelle più a rischio dal punto di vista della viabilità – ha dichiarato Marco Salvo, membro della commissione Urbanistica e viabilità – con un alto numero di incidenti e con interminabili code durante tutto l’arco della giornata. Abbiamo dapprima fatto installare dei dissuasori che hanno ridotto drasticamente la velocità media dei veicoli e la conseguente incidentalità, ora con questo piccolo intervento sugli intervalli semaforici andiamo a risolvere quasi definitivamente il problema della viabilità della zona, che al termine dei lavori sul ponte Crotte sarà finalmente una risorsa e non più un problema. Un esempio chiaro di come l’azione di questa Amministrazione sia volta a risolvere i problemi concreti e quotidiani dei cittadini”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rischio frane, “non ci sono le condizioni per riaprire la strada della Forra”

"Non vi sono le condizioni per poter riaprire al traffico la Strada della Forra. La…

1 ora ago

▼ Rovato, inaugurato il nuovo corpo didattico del Lorenzo Gigli

È stato inaugurato nella mattinata di lunedì il nuovo corpo didattico dell’Istituto di Istruzione Superiore…

1 ora ago

▼ Maione, usare le aree dismesse per produrre energia rinnovabile

"Abbiamo elaborato una serie di progetti che riguardano la possibilità di riutilizzare i quei 74…

2 ore ago

Mattarella “La disinformazione è un pericolo per la democrazia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ci troviamo di fronte a un altro pericolo che…

11 ore ago

Merlier vince la 3^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FOSSANO (ITALPRESS) – Una volata incredibile, decisa soltanto al fotofinish. A trionfare nella terza tappa…

12 ore ago

Cinque operai morti intossicati nel Palermitano, grave un sesto

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai sono rimasti uccisi…

12 ore ago