Le “faccine” di Brunetta sbarcano in altri 25 comuni bresciani

A giugno la rilevazione della customer satisfaction attraverso le "faccine" volute dal ministro Brunetta ha subìto un ulteriore incremento in termini di amministrazioni che hanno adottato il sistema: sono infatti ormai 227 quelle che monitorano la soddisfazione dei cittadini con “Mettiamoci la faccia”. Grazie al supporto del Progetto Elistat, di cui è capofila la Provincia di Brescia, nel corso del mese altri 25 piccoli Comuni hanno avviato la rilevazione per i servizi erogati online e allo sportello. I servizi monitorati sono quelli anagrafici ed economico-finanziari, la polizia locale e i servizi alla persona. I Comuni interessati appartengono tutti al territorio provinciale bresciano: Angolo Terme, Artogne, Berlingo, Bione, Brandico, Braone, Cedegolo, Cellatica, Cerveno, Cevo, Edolo, Gambara, Gardone Riviera, Idro, Incudine, Irma, Maclodio, Marcheno, San Felice del Benaco, Saviore dell’Adamello, Sellero, Soiano del Lago, Temù, Treviso Bresciano e Vione. 

Nel mese di giugno “Mettiamoci la faccia" ha raccolto più 500mila feedback. La media settimanale di giudizi raccolti è stata di 114.000, leggermente in calo rispetto al mese precedente (trend peraltro già registrato nel 2009 e nel 2010). In totale sono stati finora raccolti 8,3 milioni di feedback, di cui 2,8 milioni dall’inizio del 2011. Il tasso di partecipazione si mantiene stabile per i tre canali, con una propensione maggiore a valutare i servizi erogati allo sportello (15%) rispetto a quelli erogati al telefono (6%) e via web (4%). I giudizi continuano a essere largamente positivi: nel complesso l’81% dei cittadini-clienti della PA si dichiara soddisfatto del servizio ricevuto, con un leggero incremento della soddisfazione nell’ultimo mese (83% di valutazioni positive).

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

48 minuti ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

1 ora ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

2 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

2 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

2 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

3 ore ago