Pedonalizzazione, Rolfi al contrattacco: il Pd ha avuto 20 anni per farla

Il 22 luglio prenderà il via la prima fase del progetto di pedonalizzazione che interesserà alcune importanti piazze e vie del centro storico cittadino, con l’obiettivo di valorizzare i luoghi dalla forte valenza simbolica e storica, nella consapevolezza di favorire la vivibilità del centro storico senza comprometterne l’accessibilità.

Un progetto che porterà in sei mesi alla pedonalizzazione totale di circa 10.000 m² e che riguarderà, oltre a piazzetta Bella Italia e piazza Mercato già chiuse al traffico nelle scorse settimane, piazza Paolo VI, piazza Loggia, corso Mameli e corso Zanardelli.

Alcuni esponenti bresciani del Partito democratico hanno rilasciato alcune dichiarazioni su questo progetto, sostenendo che si tratta della realizzazione di una proposta formulata da loro tempo fa.

In merito a queste affermazioni, è intervenuto il vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico del Comune di Brescia, Fabio Rolfi:

“Sarà anche una loro proposta, ma a questo punto mi viene da chiedere come mai non l’abbiano realizzata nei 20 anni in cui hanno governato – ha dichiarato Fabio Rolfi – Ricordo che, al contrario di quanto da loro proclamato, piazza Paolo VI non è mai stata zona pedonale, ma è diventata soggetta a ZTL. Le ZTL sono ben altra cosa rispetto alla pedonalizzazione che noi stiamo realizzando. Sono un esperimento voluto da Corsini e Brunelli. Un esperimento fallito, che ha contribuito solamente a congelare il centro storico, mortificando di fatto le attività commerciali. Nel nostro programma elettorale era indicato a chiare lettere come fosse nostra intenzione far rinascere il centro storico della città, rendendolo maggiormente accessibile affinché bresciani e turisti potessero tornare a frequentarlo. Un obiettivo che abbiamo deciso raggiungere inserendo anche fasce orarie di libero accesso, che ben si coniugano con la realizzazione di aree pedonali in alcune vie e piazze di interesse storico e commerciale, accompagnate da una serie di interventi volti a valorizzare attività e servizi offerti. Un modo per consentire la completa accessibilità, tutelando le attività commerciali”.

“Al contrario degli annunci fatti negli anni scorsi – conclude il vicesindaco Rolfi – la riqualificazione del centro storico avviene grazie all’azione concreta di questa amministrazione. Una giunta del fare che ha segnato una profonda rottura con i proclami e le chiacchiere senza seguito della giunta precedente. Un’azione concreta che passa anche dalla realizzazione del parcheggio sotto il castello, che porterà un considerevole aumento dei posti auto nelle vicinanze del centro storico rilanciandolo a livello europeo”.

 

Brescia, 16 luglio 2011.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

3 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

3 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

3 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

3 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

4 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

4 ore ago