Olmi di via Longhi, Lini a Labolani: notizie imprecise

Con una nota il presidente della Circoscrizione Sud Giacomo Lini interviene sulla questione degli olmi di via Longhi, criticando l’assessore Mario Labolani.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

Mi premeva, anche alla luce delle risposte date oggi all’interrogazione della Lega Nord in merito al Cronoprogramma di intervento sugli olmi di via Longhi, intervenire in merito alle risposte date.

Sono state comunicati dati e  notizie imprecise, che non  corrispondono alle perizie anno 2008  e anno 2010 pervenutemi nei giorni scorsi da parte dell’assessorato.

Le piante da abbattere classificate in classe D sono 4  in classe CD nessuna ed in classe C 19 in cui si deve intervenire con tagli importanti ,onde alleggerire la massa fogliare degli olmi stessi, che vanno successivamente verificati l’anno successivo, relazione del 2008 , su 26 esemplari . nella perizia del 2010 le piante D da abbattere rimangono 4   CD  0   C 27  il campione sale pero’ a 36 piante.

A differenza di quello che ho sentito dall’assessore non esistono piante in classe CD   per cui la situazione, a mio giudizio di semplice Perito Agrario non e’ cosi’ tragica e pericolosa una volta intervenuti sulle 4 piante in classe D.

Quello che piu’ mi preme , e che e’ spuntata una terza perizia, che francamente durante l’assemblea pubblica era stata si menzionata ,ma anche identificata come un utilizzo inutile di fondi dei cittadini.

Mi sembra giusto tranquillizzare gli abitanti della via longhi e di affermare che saro’ in prima linea con i consiglieri che lo riterranno opportuno nel verificare di persona e intervenire, qualora ci fossero interventi non concordati .

La sicurezza, innanzitutto, ma la coerenza come seconda regola e la chiarezza come terza.

Dell’incarico di una terza perizia ne sono venuto a conoscenza oggi, cio’ mi rammarica molto, in quanto avere contatti da parte degli assessorati  con l’organo decentrato  Circoscrizione,  porta a una sinergia inevitabile di intenti , che non puo’ altro che giovare al nostro utente i cittadini, anzi , orgogliosamente mi sento di affermare i cittadini a cui dedichiamo ogni giorno il nostro lavoro.

Ricordo all’assessore , che solo ed esclusivamente , in condizioni di pericolo potro’ essere d’accordo sull’abbattimento delle piante pericolose.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

12 minuti ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

45 minuti ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

46 minuti ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

49 minuti ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

2 ore ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

3 ore ago