Giovani e indipendentisti. A Brescia arriva un nuovo movimento. “Niente armi, niente leghismo: vogliamo il referendum”

di Andrea Tortelli – Il Carroccio ha sbagliato tutto. E’ con questa premessa che si appresta a debuttare nella Leonessa – la presentazione ufficiale è già fissata per l’11 settembre all’Hotel Fiera di Brescia – un nuovo movimento indipendentista. Non leghista. Ma nemmeno troppo vicino a esperienze più radicali, come la Lega Padana Lombardia di Giulio Arrighini. Il riferimento bresciano del "partito" si chiama Giovanni Roversi, ha 25 anni, vive a Dello, studia Scienze politiche a Milano e non ha mai avuto nessuna tessera di partito in tasca. Con lui sarebbero già pronti a "scendere in campo" una cinquantina di attivisti. Giovani (gli over 40 sono davvero pochi) e con storie politiche molto diverse tra loro. Tanto che dopo l’estate dovrebbero arrivare anche le adesioni di due consiglieri eletti in piccoli Comuni: uno di provenienza leghista, l’altro più vicino al centrosinistra.

"Con la Lega non c’entriamo nulla", spiega Alessandro Ceresoli, giovane militante di Roncadelle, "anche perché il partito di Bossi ha cercato di inquadrare la battaglia indipendentista, finché l’ha portata avanti, nell’ambito del centrodestra. Mentre per noi l’indipendentismo non è né di destra né di sinistra". I riferimenti del nuovo movimento – di cui al momento non viene diffuso il nome – sono piuttosto i sardi dell Irs (Indipendèntzia Repùbrica de Sardigna) di Gavino Sale. O meglio ancora gli indipendestisti europei (dagli scozzesi ai fiamminghi) raccolti a livello europeo sotto la sigla dell’Efa (European Free Alliance), con cui gli intraprendenti giovani bresciani hanno già avuto diversi contatti (non vogliamo chiuderci nelle nostre quattro mura, ma guardare a un’Europa diversa che sia espressione dei popoli che la compongono").

Nel merito, il movimento punta all’indipendenza della Lombardia. Un obiettivo da raggiungere "certamente non attraverso le armi", ma piuttosto con un referendum sul modello svizzero. "Vorremmo che siano i lombardi", spiega Roversi, "a dire se vogliono diventare uno stato indipendente e poi – come avviene nella vicina Svizzera – ad esprimersi direttamente su tutte le questioni che più li interessano". Compreso il tema immigrati, che però "non sarà uno dei cavalli dei nostri battaglia", perché noi "non siamo xenofobi come il Carroccio, che su questo tema punta molto per colpire la pancia dell’elettorato. Battaglie come questa o quella sul crocifisso, per quanto condivisibili, non sono vitali: riteniamo più impellente discutere di questioni economiche e di democrazia partecipativa".

Idee chiare, che dopo l’estate sono attese alla prova dei fatti. Prima con la presentazione ufficiale. Poi, eventualmente, con l’avvio di un percorso elettorale. "A questo progetto lavoriamo da un paio d’anni", spiega Roversi, "e per adesso il nostro obiettivo prioritario è quello di radicarci sempre di più. Ma la prospettiva è senza dubbio quella di presentarsi alle elezioni. E non escludo che alle Comunali del prossimo anno (Desenzano, Darfo e Rovato le realtà maggiori chiamate al voto) potremo essere presenti con qualche lista civica o direttamente con il nostro simbolo". Brescia è il punto di partenza. Ma contatti sarebbero già in corso da tempo con giovani di altre province lombarde.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

50 secondi ago

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori…

55 secondi ago

Crosetto “Difesa unica? Obiettivo è il modello Nato”

ROMA (ITALPRESS) – “Avere una difesa unica europea significa avere un esercito solo, una marina…

58 secondi ago

Lollobrigida “Chiederemo sovranità alimentare in Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Ringrazio il collega Foti che porterà in discussione al Parlamento una modifica…

1 minuto ago

Calderone “L’Italia è fondata sul lavoro, non sul sussidio”

ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo certamente un punto fermo: l’Italia è fondata sul lavoro e non…

1 minuto ago

▼ Lega, domenica 5 maggio Matteo Salvini arriva a Lumezzane

Domenica 5 maggio il vicepremier e segretario nazionale della Lega Matteo Salvini arriverà nel Bresciano.…

2 ore ago