Catenine strappate, un caso ogni due giorni. I Carabinieri: “Fate attenzione”

Oramai quello delle catenine strappate è diventata un vera e propria emergenza. Ieri, in piazza Cremona, a una donna di 45 anni è stata strappata la collana che aveva al collo da uno straniero che le si era avvicinato per chiederle un’informazione. Sul posto erano presenti due agenti della polizia penitenziaria di Pavia che sono riusciti a bloccare l’uomo e a restituire il prezioso alla donna. Stamane altri due casi: una badante moldava era seduta su una panchina in attesa di prendere servizio nella casa dove lavora quando un uomo le si è avvicinato da dietro e le ha strappato la catenina e poi è fuggito. Inoltre, poco prima delle 11, in via Calini, un cittadino filippino è stato scippato della sua collana in oro da 2 soggetti nord-africani.

Tecniche, quelle utilizzate dagli scippatori, tra le più frequenti, spiegano i carabinieri del Comando Provinciale di piazza Tebaldo Brusato. Il caso più consueto è proprio la richiesta di informazioni: lo scippatore si avvicina alla vittima e chiede alcune indicazioni, dove si trova l’ospedale o dove può trovare una farmacia. Mentre la vittima ascolta e fa mente locale per fornire le informazioni, lo scippatore entra in azione e poi scappa. In altri casi lo scippatore interviene alle spalle, senza farsi sentire. Oppure, terzo caso, si avvicina alla vittima con una bici, strappa la catenina e poi fugge sulla sua due ruote.

Secondo i militari del comando provinciale oramai si verifica un caso ogni due giorni. I soggetti sono per la stragrande maggioranza magrebini. I carabinieri invitano perciò alla massima prudenza. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

2 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

3 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

3 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

3 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

3 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

4 ore ago