Carmine, da giovedì quattro giorni di festa

Il Carmine si prepara a festeggiare. Giovedì 14 luglio prenderà infatti il via la tradizionale “Festa della Madonna del Carmelo”, dedicata alla chiesa di S. Maria del Carmine e al quartiere omonimo in occasione del 16 luglio, solennità di N. S. del Carmelo. La festa, patrocinata dal Comune e organizzata dall’associazione “Amici chiesa del Carmine” Onlus in collaborazione con Circoscrizione Centro, BresciaIn e associazione culturale “Apice”, si articolerà in 4 giornate celebrative inaugurate giovedì 14 luglio dal concerto a ingresso libero “Ave Maria”,  in programma alle 21 nella chiesa di S. Maria del Carmine.  Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 luglio il quartiere del Carmine sarà animato da tavolate, visite guidate, esposizione di artisti e celebrazioni eucaristiche.

 

Cenni storici sulla chiesa del Carmine

Alto esempio dell’architettura gotica a Brescia, fu costruita nel 1429-1475 accanto al convento dei Carmelitani qui sorto nel XIV secolo. La struttura lombardo-gotica della chiesa è stata in parte snaturata nel XVI secolo a causa di rimaneggiamenti che portarono alla muratura delle finestre oblunghe e le originarie arcate a sesto acuto furono cambiate in aper­ture a tutto sesto. All’interno sono conservate numerose opere d’arte; pregevoli: (nella terza cappella a destra) l’affresco Crocefisso di Vincenzo Foppa ese­guito fra il 1475 e il 1477; la pala dell’altare maggiore Annunciazione di Pietro de Witte, donata nel 1536 dal duca Renato di Baviera, contenuta in una preziosa soasa lignea dorata ed intagliata che incornicia anche la tela di Grazio Cossali (1563-1626) Vergine con il Bambino che distribuisce gli scapolari; settantacinque stalli lignei disposti lungo la parete dell’abside  (sec. XV-XVI); il Compianto sul Cristo mortogruppo di dieci statue a grandezza naturale di terracotta policroma, straordinarie nella loro plastica drammaticità, del secondo o terzo decennio del XVI secolo, posizionate nella cappella De Rosis, in capo alla navata sinistra. Nella cappella in fondo alla navata destra, adibita a sacrestia, sono visibili numerosi lacerti di affreschi di scuola lombarda del 1423-1450. Uscendo da una porta in fondo alla navata, si accede ad un cortile dal quale è visibile l’esterno dell’abside poligonale della chiesa  (1471-1478) e che, sulla destra, immette in una cappella con interessanti affreschi del 1510 circa di Floriano Ferramola e Vincenzo Civerchio.

 

A fianco della chiesa, con accesso da vicolo dell’Anguilla n°8, ci sono i tre chiostri dell’ex convento dei  Carmelitani, due posti lungo il fianco orientale della chiesa e un terzo, più piccolo, a ovest. È questo il chiostro piccolo, quat­trocentesco, con arcate a tutto sesto nei due ordini. Segue il chiostro maggiore (1478) con al centro una fonta­na del secolo XVI, epoca alla quale risalgono le trasformazio­ni dei lati settentrionale e occi­dentale; sul lato sud s’apre il chiostro meridionale, del 1521, ristrutturato nel Settecento.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

18 minuti ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

27 minuti ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

38 minuti ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

1 ora ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

1 ora ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

1 ora ago