Ministeri al Nord, Molgora candida Brescia: “Pronti a ospitare un dipartimento”

(da.bac.) Brescia si candida ad ospitare un ministero. E’ questo l’annuncio che Daniele Molgora fa dalle pagine del nuovo numero di 12 Mesi, in edicola da sabato. Per ora è più “un sogno” che un’ipotesi, ma se alcuni dicasteri dovessero prendere la via del Nord, “noi saremmo in prima fila, perché dal punto di vista economico il nostro territorio è un fiore all’occhiello dell’intero Paese” spiega in un’intervista il presidente della Provincia. “Avere alcuni ministeri al Nord sarebbe un bel segnale d’avvicinamento al territorio, soprattutto al territorio che produce. Si dovrebbe pensare allo spostamento di alcuni dipartimenti. Viste le sue caratteristiche un territorio come Brescia potrebbe candidarsi per lo sviluppo economico, le imposte, la sicurezza (e quindi il ministero dell’Interno). Avere uno di questi dipartimenti sarebbe importantissimo”. Ma quanto è realistico? “La proposta politica dei ministeri al Nord c’è” aggiunge Molgora. “E in quel caso Brescia presenterà la propria candidatura”.

Tra gli altri temi toccati da Molgora, la difficile opera di risanamento del bilancio (“La cosa più difficile è stata far capire agli assessori che gli anni delle vacche grasse erano finiti”) e, chiuso l’accordo sull’aeroporto (primo punto del suo programma), le priorità da qui a fine mandato (“Sbloccare l’iter per concludere la strada della Val Sabbia, fino a Idro, anche se in questo momento la regione nicchia”). Infine – come spesso avviene nelle interviste di 12 Mesi – il gioco della Torre. “Federalismo o secessione? Rolfi o Caparini?". Le risposte le potrete leggere da sabato sul nuovo numero del mensile e su bsnews.it.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

10 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

10 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

11 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

11 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

11 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

12 ore ago